Durante l'estate è sempre bello rinnovare gli spazi domestici e si ha voglia di freschezza e colore. Per ristrutturare, bisogna tenere conto dei gusti personali, tuttavia, occorre comunque scegliere con cura le nuance da utilizzare, cercando di rendere l'ambiente il più equilibrato possibile.
E allora, spazio ai colori, magari diversi in ogni stanza, alla sperimentazione di stili e tecniche differenti, e perché no, anche alla carta da parati!
In questo articolo
- Greenery: un verde moderno e leggero
- Giallo come il sole
- Azzurro come il mare (oppure, carta da zucchero)
- Il marrone e i colori della terra
- Pareti bianche per non sbagliare mai!
- Pareti grigie: una scelta orginale
Greenery: un verde moderno e leggero
Greenery è un verde ispirato alla natura, un colore fresco e rivitalizzante.
Il richiamo al mondo naturale si oppone a stili di vita dominati dalla velocità, sempre più artificiali, proprio come i colori a cui dire basta!
La sua vivacità è un invito alla “ricerca della passione e della vitalità personale”, un'inno alla natura ed alla libertà.
Per quanto riguarda l'arredo, e in particolare, tinteggiare le pareti di casa, sono ben accette tutte le varianti del verde: verde acqua, smeraldo, bosco, tiffany, e soprattutto, verde speranza!
Giallo come il sole
Il giallo è il colore della vitalità, e in questi ultimi anni è tornato alla ribalta con tutta la sua forza ed energia. La bellezza e la versatilità di questo colore, fanno sì che possa essere utilizzato in diversi spazi domestici, senza problemi.
E se non si vuole appesantire troppo l'ambiente, si può creare una tinta pastello, semplicemente, aggiungendo un pò di bianco. Per un effetto dal forte impatto visivo, è possibile tinteggiare una o più pareti in giallo ocra, color zafferano o giallo canarino.
- Chiedi al professionista un test del colore prima di cominciare il lavoro e conferma che il colore sia quello giusto.
- Copri tutti i mobili che non si possono spostare con un telo di plastica e vecchi giornali.
- Lascia le pareti libere da mensole e scaffali.
Azzurro come il mare (oppure, carta da zucchero)
L'azzurro è un colore fresco e leggero, che dà un senso di libertà. Secondo la cromoterapia, questa nuance ha proprietà rilassanti e favorisce il sonno: risulta quindi perfetta per gli ambienti in cui si pratica meditazione, per la zona bagno e infine, per le camere da letto.
L'azzurro pastello, il turchese o lo splendido carta da zucchero, sono tutti colori che si abbinano perfettamente al legno. In una casa con parquet, ad esempio, il contrasto con queste tonalità crea un piacevole effetto naturale, terra-cielo.
Il marrone e i colori della terra
Il marrone è un colore intenso, perché contiene tutti e tre i colori primari: giallo, rosso e blu.
A seconda di come vengono miscelati e della percentuale di ognuno, si ottengono tonalità differenti.
I colori della terra sono tantissimi: beige, mandorla, cachi, camoscio, ecru, terracotta, sabbia, ottone, bronzo, rame, cioccolato e molti altri ancora. Utilizzali per rendere gli spazi più accoglienti!
Pareti bianche per non sbagliare mai!
Il bianco è sempre un'ottima scelta, perché non è noioso, non appesantisce gli ambienti e consente di osare di più nella scelta degli arredi. È luminoso, fa sembrare ogni spazio più grande e soprattutto, è adatto ad ogni locale.
Secondo i dettami della cromoterapia, il bianco è un colore rilassante che allevia la tensione emotiva.
Pareti grigie: una scelta orginale
Il grigio è un colore originale e moderno, soprattutto, se utilizzato insieme ad altre nuance. Abbinato al bianco, ad esempio, consente di creare ambienti dal gusto contemporaneo.
Esistono varie tipologie di grigio, come il sofisticato grigio perla, il grigio antracite e il color tortora, perfetti anche per i soffitti delle stanze caratterizzate da pareti bianche.