Le pareti perfettamente lisce sono una scelta molto diffusa per gli interni contemporanei, ma ci sono altre soluzioni a cui ricorrere per ottenere una casa con un aspetto più rustico. L'imbiancatura a buccia d'arancia è una pittura decorativa che si ottiene applicando uno spesso strato di vernice su pareti o soffitti e si distingue per la superficie ruvida con rilievi granulosi.
Se stai pensando di realizzare un'imbiancatura a buccia d'arancia a casa tua può esserti utile un confronto tra i pro ed i contro di questa soluzione.
In questo articolo
- Caratteristiche della pittura a buccia d'arancia
- Aspetto estetico della pittura a buccia d'arancia
- Copertura della pittura a buccia d'arancia
- Costi della pittura a buccia d'arancia
- Pulizia della pittura a buccia d'arancia
- Rimozione della pittura a buccia d'arancia
Caratteristiche della pittura a buccia d'arancia
Per realizzare la pittura a buccia d'arancia la vernice è mescolata a grandi quantità di colla vinilica che la rende particolarmente resistente, durevole ed impermeabile. Questa composizione è vantaggiosa perché consente di poter utilizzare la pittura a buccia d'arancia sia per ambienti interni che per ambienti esterni come terrazze o balconi.
Aspetto estetico della pittura a buccia d'arancia
Le superfici con effetto a buccia d'arancia hanno una resa estetica originale e versatile. Questa finitura per la sua ruvidità si adatta a differenti tipologie di ambienti e stili, in particolare quelli che hanno una tendenza verso il rustico.
Può essere realizzata con diversi spessori e differenti texture. Solitamente per gli esterni si utilizza una granulometria più spessa.
Copertura della pittura a buccia d'arancia
Uno dei principali vantaggi della pittura a buccia d'arancia è la sua capacità di coprire le imperfezioni presenti sulle pareti su cui viene applicata. L'effetto ruvido infatti riesce a far sembrare omogenee le superfici. Se si hanno pareti con dei difetti superficiali si tratta quindi di una possibile soluzione per mascherarle.
Costi della pittura a buccia d'arancia
Realizzare pittura a buccia d'arancia è un intervento più costoso rispetto ad una normale imbiancatura di interni. Il costo superiore è dovuto alla maggiore quantità di lavoro e tempistiche più lunghe, dunque ad un costo più elevato per la manodopera necessaria. A questo si unisce la spesa per il materiale da utilizzare per realizzare la pittura a buccia d'arancia.
Pulizia della pittura a buccia d'arancia
Un aspetto svantaggioso della pittura a buccia d'arancia è la difficoltà nella pulizia. La texture ruvida infatti cattura molto di più la polvere rispetto ad una superficie liscia, finendo per apparire sporca in poco tempo. Per lo stesso motivo è anche più difficile rimuovere lo sporco e la polvere accumulati. Questo aspetto è più svantaggioso in caso di allergie.
Per lo stesso motivo la pittura a buccia d'arancia non è una buona opzione per il bagno dove si crea più sporco ed è necessario avere un ambiente igienizzato.
Rimozione della pittura a buccia d'arancia
Un ulteriore svantaggio della pittura a buccia d'arancia è la difficoltà nella rimozione. Se si decide infatti di voler eliminare questa tipologia di pittura così resistente e ruvida per applicare una finitura differente è necessario eseguire diversi passaggi per ammorbidire la pittura in modo di poterla poi rimuovere.