Comparare diversi sistemi di riscaldamento aiuta a individuare qual è il più adatto alla propria casa e quale apporta maggiori vantaggi. Per quanto riguarda i generatori di calore ad uso domestico, tra i più performanti attualmente in commercio ci sono le caldaie a condensazione e le pompe di calore.
Cosa bisogna sapere per scegliere la migliore tra le due opzioni? Mettiamo a confronto le caratteristiche di caldaia a condensazione e pompa di calore per mettere in luce vantaggi e svantaggi.
In questo articolo
- Vantaggi e svantaggi caldaia a condensazione
- Vantaggi e svantaggi pompa di calore
- Compatibilità con impianti di riscaldamento
- Consumi
- Impianti ibridi
Vantaggi e svantaggi caldaia a condensazione
Le caldaie a condensazione stanno sostituendo gradualmente sostituendo le caldaie a gas più tradizionali.
Offre risparmio energetico poiché riduce le dispersioni, recuperando il calore dei fumi della combustione e riutilizzandolo per produrre calore.
Utilizzano un combustibile che rilascia CO2 ed altre sostanze nocive nell’ambiente, per cui pur ottimizzando i consumi non sono una soluzione ecosostenibile.
Vantaggi e svantaggi pompa di calore
Un grande vantaggio della pompa di calore è il suo ridotto impatto ambientale. Sfrutta risorse energetiche naturali poichè impiega l’energia termica proveniente dall’aria, dall’acqua o dal suolo. Si tratta quindi di un sistema ecosostenibile, che non è responsabile della produzione di emissioni nocive nell’ambiente.
Un altro vantaggio è la possibilità di utilizzarla non solo per il riscaldamento durante l’inverno ma anche per il raffrescamento estivo.
Per il suo funzionamento la pompa di calore ha bisogno di energia elettrica. Per un impianto totalmente green occorre quindi collegarla ad un impianto fotovoltaico.
Compatibilità con impianti di riscaldamento
Le caldaie a condensazione sono compatibili con le principali tipologie di impianti di riscaldamento come quelli a pannelli radianti a pavimento o quelli con caloriferi.
La pompa di calore invece consente di raggiungere temperature di circa 50° C per cui è combinabile con il riscaldamento a pavimento ma non è sufficiente per scaldare adeguatamente i termosifoni.
Consumi
Per via delle sue caratteristiche la pompa di calore ha un consumo inferiore rispetto alla caldaia, ma per poter esserne certi caso per caso bisogna valutare l’utilizzo e quindi i consumi reali, la tipologia in considerazione ed altre variabili. Tra queste il costo del gas necessario per far funzionare la caldaia a condensazione da confrontare con il costo dell’energia elettrica necessaria per far funzionare la pompa di calore.
Impianti ibridi
Per avere i vantaggi di entrambi i sistemi si può installare un impianto ibrido con caldaia a condensazione e pompa di calore. In questa particolare tipologia di impianti la caldaia a condensazione si attiva quando la pompa di calore non assicura una resa ottimale.
Un impianto ibrido è ideale in zone con clima particolarmente rigido in inverno poiché la pompa di calore non funzionerebbe, oppure in assenza di impianto fotovoltaico.