Ti è mai capitato di guardare lo stesso abito in due colori diversi e renderti conto di come appare diverso nelle due varianti proposte? Eh già, il colore di un abito, di un elemento d'arredo o di un qualsiasi oggetto fa cambiare tantissimo la percezione che ne abbiamo. Lo stesso avviene con il materiale. Immagina lo stesso abito in jeans e velluto. Lo stesso piano in legno o in marmo. L'effetto è molto diverso. E non è una questione soggettiva perché universalmente ci sono materiali ritenuti preziosi e altri meno. A volte basta poco per rivoluzionare l’impressione che suscita un mobile o una parete. Cambiandone la superficie puoi passare da cheap a (finto) chic in poche e semplici mosse.
In questo articolo
- Il finto marmo
- La vernice gold
- Sostituisci i pomelli
- La finta boiserie
- Crea una cornice a uno specchio
- style="font-weight: bold;">Organizza i piccoli oggetti in barattoli di vetro
- Usa dei vassoi
Il finto marmo
Negli ultimi anni il marmo è tornato di moda e non si può negare che un piano in marmo non dia l'idea di lusso. Se non puoi permetterti di sostituire un piano puoi comprare un bellissimo rotolo di vinile adesivo effetto marmo, applicarlo con cura et voilà tutto apparirà sotto una nuova luce. Un altro modo per creare del finto marmo è attraverso un sapiente uso della tecnica pittorica per imitare le tipiche venature, una tecnica fatta di tanti passaggi, ma il risultato se fatto bene, è un’inganno perfetto. Anche la carta da parati effetto marmo usata nel modo giusto non sarà per niente di cattivo gusto, anzi risulterà molto elegante.
La vernice gold
Non è tutto oro quello che luccica! Proprio così, l’apparenza inganna: un mobile non molto pregiato può fingersi quello che non è grazie a una nuova colorazione scintillante. Armati di bomboletta spray color oro, proteggi le parti che non vuoi che siano colorate e passa uno strato uniforme di vernice. Fai attenzione a non metterne troppa altrimenti si formeranno eccessi di colore che finiranno per colare. Come un Re Mida puoi trasformare in oro vasi, mobili in metallo, contenitori, cornici, lampade, lampadari ecc. Lo stesso vale per altri effetti metallici come bronzo, rame o argento.
Sostituisci i pomelli
Questo è un trucchetto facile facile per portare ad un altro livello un armadio o una cassettiera. Nei negozi di bricolage si trovano pomelli molto più belli di quelli di base. Puoi scegliere tra le forme più disparate. I pomelli in cristallo, ad esempio, aggiungono subito un tocco molto glam. Un’idea ancora più efficace? Aggiungi altri elementi direttamente sull’anta! Un'armadio poco decorato acquisterà nuova luce con una composizione di specchi adesivi. Degli economici decori in polistirolo, messi intorno alla maniglia e tinteggiati come l’anta stessa la faranno sembrare molto più di valore.
La finta boiserie
Un tempo la boiserie evidenziava una casa di un certo valore. Oggi ha una nuova veste, più moderna, ma continua ad aggiungere quel tanto di finitura di pregio che impreziosisce la tua casa. Come realizzarla in modo semplice:
- procurati delle strisce di pannelli di compensato della stessa dimensione
- calcola bene le distanze in base alle dimensioni della parete, dovrai creare una sorta di griglia con assi verticali ed orizzontali
- incolla il compensato al muro utilizzando collanti specifici
- dipingi dello stesso colore parete e pannelli di compensato
Se vuoi un risultato che si avvicina di più allo stile classico puoi incollare delle cornici più lavorate al posto dei pannelli.
Crea una cornice a uno specchio
Un anonimo specchio senza cornice non si fa notare abbastanza per i tuoi gusti? Personalizzalo come più ti piace! Puoi creare delle cornici con tanti materiali diversi, ad esempio con bacchette di legno, rametti, ma anche vecchie posate. Un velo di vernice spray anche qui e il gioco è fatto! Oppure puoi utilizzare dei materiali adesivi come le piastrelle in mosaico da attaccare direttamente sulla superficie dello specchio.
Organizza i piccoli oggetti in barattoli di vetro
Utilizza barattoli di vetro economici per organizzare tutte le tue cose. Anche l’oggetto meno prezioso apparirà più bello racchiuso in questo involucro trasparente! Attenzione però a non farti prendere la mano e metterne troppi in giro, altrimenti rischi di creare un effetto un po’ pesante.
Usa dei vassoi
In bagno, su un tavolino in salotto, all’ingresso… in qualsiasi posto un elegante vassoio raccoglie insieme tutti quegli oggetti che altrimenti sembrerebbero lì per caso e allo stesso tempo dà un aspetto più sofisticato. Sul comodino o sul comò in camera puoi disporre all'interno di un bel vassoio profumi e gioielli. Su un tavolo da caffè puoi metterci dentro un semplice vaso in vetro con dei fiori, delle candele, qualche libro. In bagno puoi mettere tutti gli accessori per il make-up inserendoli in dei bicchieri che devono essere anche loro molto raffinati, ma puoi utilizzare quelli che ha già in casa.