Il neorustico è uno stile di tendenza, che si ispira ad ambienti dal look classico, rivisitati in chiave contemporanea. Vuoi che la tua casa sia accogliente e piacevole? Questo trend d'arredo è la scelta giusta per te! Non sai da dove iniziare? Ti suggeriamo alcune idee che potrai mettere in pratica facilmente e con eccellenti risultati. Iniziamo!
In questo articolo
- Il nuovo ed il vecchio si tengono per mano
- Spazi aperti
- Tavolozza di colori
- Non nascondere le travi
- Pareti irregolari
- Pavimenti neorustici
- Al calore del fuoco
Il nuovo ed il vecchio si tengono per mano
Per realizzare uno spazio in perfetto stile neorustico, una delle massime che devi sempre avere in mente è la seguente: mescolare il nuovo ed il vecchio. Questa tendenza è fatta di contrasti ed accostamenti particolari di texture e materiali (come ad esempio legno, pietra e plastica). Ricorda: la semplicità deve sempre essere presente, e, come nei contesti minimal, anche nel neorustico less is more (meno è di più).
Spazi aperti
Lo stile neorustico è ideale per gli spazi luminosi e ampi. Se vuoi realizzare un ambiente basandoti sui canoni di questo trend, ricorda che la luce naturale deve sempre essere la protagonista. Crea aree aperte prive di divisioni: per farlo, scegli le porte scorrevoli ed ispirati alla configurazione dei loft.
Tavolozza di colori
Lo stile rustico si basa sui colori della terra, come l'ocra ed il marrone. Tuttavia, se vuoi creare un look neorustico, devi mixare queste nuance a toni neutri, quali il bianco, il crema ed il grigio, in tutte le loro sfumature. In fin dei conti, si tratta di creare un'atmosfera equilibrata tra il moderno ed il classico!
Non nascondere le travi
Generalmente, nello stile rustico si tende a mantenere a vista gli elementi strutturali degli edifici, come ad esempio, le travi in legno. In questo contesto, tali componenti vengono ristrutturate con lo scopo di riportarle alla loro bellezza originaria. Nel caso dello stile neorustico, le travi possono anche essere verniciate di bianco, per conferirgli un'estetica più moderna.
Pareti irregolari
Le particolarità delle pareti rustiche sono l'irregolarità e le texture materiche. Sì, anche nello stile neorustico bisogna abbandonare completamente il concetto di perfezione; le finiture lisce sono più adatte per le case urbane! Ecco le opzioni: puoi scegliere coperture in gesso, mattoni colorati, pietra naturale, rivestimenti in legno sbiancato e perfino mattonelle vintage posate con un disegno insolito.
Pavimenti neorustici
Puoi scegliere tra diverse soluzioni per il tuo pavimento neorustico: il legno sarà sempre l'opzione migliore, tuttavia, anche il cotto, la pietra naturale e le piastrelle idrauliche (soprattutto quelle in gres) hanno il loro fascino.
Al calore del fuoco
I camini ricordano le vecchie case di campagna, pertanto, sono perfetti per la tua abitazione in stile neorustico. Installane uno prefabbricato con rivestimenti in ardesia, pietra o marmo, oppure, opta per il cartongesso, per ottenere una soluzione economica, facile da realizzare e completamente personalizzabile.