A causa della quarantena imposta dal COVID-19 abbiamo moltissimo tempo per goderci la nostra casa. Tuttavia la monotonia (e la tristezza) prevalgono durante varie ore, e non riusciamo a sentirci a nostro agio. Ci aspettano altre settimane di confinamento... ma abbasso la tristezza! Se ancora non riesci a sopportare l'idea di rimanere a casa e non hai ancora fatto nessun progetto, è arrivato il momento di iniziare a pensarci. Prendi nota dei propositi e delle buone abitudini che potresti mettere in pratica in casa, e vedrai che l'ambiente sarà più organizzato e positivo, e tu sarai più felice. Perchè non iniziare a vedere il bicchiere mezzo pieno? Continua a leggere: essere sereni non è così difficile.
In questo articolo
- Felicità è sinonimo di ordine
- Pochi oggetti in vista
- Organizza i pasti
- Lanciati in un progetto semplice
- Il cinema a casa tua
- Fa ciò che ti rende felice
- Goditi ciò che hai
- Non smettere di fare progetti
- Porta la natura in casa
Felicità è sinonimo di ordine
Le guru dell'ordine lo gridano ai quattro venti, soprattutto in questi giorni. È la verità: se casa tua è disordinata non ne tirerai fuori un ragno dal buco. Sconfiggi il nemico a piccoli passi, battaglia dopo battaglia. Sistema prima il bagno (iniziando da cassetti e armadietti), poi passa al tuo armadio e a quello dei bambini... Dedica un paio di giorni alla cucina e finisci con la camera dei bambini o il salotto. Ricorda di coinvolgere la famiglia in alcune attività, e che ciò che ora non puoi buttare o regalare puoi metterlo in cantina, magari in sacchetti già suddivisi.
Pochi oggetti in vista
Vale per tutte le stanze della casa. Lascia in vista solo le cose pratiche e più carine che usi quotidianamente, e metti da parte il resto. Nell'ingresso, ad esempio, a seconda dello spazio disponibile, ci saranno giacche, scarpe e chiavi; in salotto nascondi tutto nei mobili e libera il tavolo da pranzo o il tavolino ausiliare usando scatole o classificatori per accumulare tutto nello stesso punto; in camera fa il letto e metti sempre a posto i vestiti (non lasciarli sulla sedia o sulla panca). Metti subito nel cesto della biancheria i capi sporchi e nell'armadio ciò che puoi ancora indossare (piegato!). Abbiamo già parlato dei segreti per sfruttare al massimo gli armadi e tutto lo spazio che offrono: cerca l'articolo se ti servono suggerimenti.
Organizza i pasti
Il tema del menu è sempre fonte di conflitto: c'è chi vuole mangiare una cosa, chi un'altra... E, come se non bastasse, ora si può andare al supermercato solo saltuariamente per comprare il necessario. Evita il problema coinvolgendo tutta la famiglia nella creazione di un menu settimanale, senza però perdere di vista la realtà! Scegli ricette pratiche, veloci e sane per i pasti settimanali, mentre puoi dedicare i fine settimana a provare cose nuove e più sofisticate. Approfittane per lanciarti in nuovi piatti o dolci semplici... Tutti possono mettersi il grembiule per cucinare e aiutare poi a pulire. Metti la musica, sporcati le mani e ricrea MasterChef a casa tua. Non deve per forza uscire tutto buono, basta ridere ed essere felici.
Lanciati in un progetto semplice
Dipingere casa o solo una stanza, rinnovare una parete con la carta da parati o un fotomurale, cambiare le tende scegliendo un tessuto che lasci filtrare la luce... Ci sono molti negozi che continuano a vendere articoli per la casa in modo sicuro. Amplia gli spazi: non serve abbattere i divisori, basta cambiare la distribuzione degli arredi. Libera le finestre e il balcone (che, ora come ora, sono un vero e proprio sfogo) e lascia più spazio libero per terra per far giocare i bambini e fare sport. Molti trainers stanno diffondendo in rete sessioni di esercizi per tutta la famiglia. Usa le bottiglie d'acqua invece dei pesi e, se non hai il tappetino, usa un tappeto. Casa tua è perfetta per muoversi e divertirsi, basta solo averne voglia.
Il cinema a casa tua
L'emozione di vedere un film in prima visione può arrivare anche a casa tua. Segna giorno e ora e crea un ambiente "da cinema" in salotto o nella camera dei bambini. Sedetevi sul divano o per terra usando materassi e cuscini. I più piccoli potranno disegnare la locandina del film, e i più grandi prepareranno i pop corn e le bibite. Spegni le luci e i cellulari (il silenzio, quello sconosciuto) e premi play. Godersi un film a casa e in famiglia ti farà FE-LI-CE.
Fa ciò che ti rende felice
Entra in connessione con te stesso e con gli altri. Dedicati agli hobby che hai abbandonato per mancanza di tempo: puoi riprenderli e magari coinvolgere tutta la famiglia. Dipingere, cucire, collezionare... Se hai una stanza libera che usi per accumulare le cianfrusaglie potresti metterla in ordine e recuperare lo spazio di cui hai bisogno. Appendi la lampada che aspetta da mesi in cantina, crea una scrivania, metti qualche mensola volante e concentrati in ciò che ti rendeva felice, dedicandovi tempo di qualità.
Goditi ciò che hai
Se hai una cucina bellissima (da rivista) e non la usi quasi mai; se hai completato la vasca da bagno free standing o la doccia con un sistema di spa ma te la godi solo una volta ogni tanto; se hai chiuso la terrazza per avere più spazio ma l'hai riempita di cianfrusaglie... Pensaci un attimo: non è proprio questo il momento migliore per goderti ciò che hai? Casa tua, grande o piccola che sia, con tutte le sue comodità, è il posto in cui rifugiarsi. Inizia ad apprezzare ciò che hai e organizzati, così non ti sembrerà di passare tutta la giornata lavorando o sgridando i bambini. Se c'è una cosa che ora abbiamo d'avanzo è proprio il tempo. Organizzalo!
Non smettere di fare progetti
Siamo davanti a qualcosa di incerto e, soprattutto, fuori dal nostro controllo, ma è altresì importante essere consapevoli che c'è qualcosa che dipende da noi e che possiamo controllare. Fare progetti futuri per la casa e per la nostra vita in generale ci aiuta a visualizzare un futuro in cui tutto tornerà a funzionare al meglio. Fa una lista di ciò che vorresti fare una volta finita questa fase: un viaggio, una ristrutturazione a cui pensi da tempo... Quando ne usciremo cambierò il pavimento, farò investimenti per la casa, il rifugio della mia famiglia.
Porta la natura in casa
In questi giorni chi ha una terrazza, cortile o giardino ha un tesoro. Ma tutti possono avere il proprio eden personale in casa, basta luce e un po' d'acqua. Qualsiasi stanza che goda di luce naturale può essere riempita di piante da interno e qualche altro complemento decor tipico delle terrazze: un'amaca, una sdraio, qualche cuscino sul pavimento... Approfittane per recuperare elementi o materiali che ti possono aiutare a portare la natura in casa tua.
Ricorda che casa tua è un tempio, e deve essere ordinata affinché tu possa viverla in pace ed essere felice anche durante questa quarantena
Cosa stai facendo in questi giorni in casa? Cosa fai per sentirti a tuo agio? Raccontaci la tua esperienza!