Hai amici che ospiti spesso in casa per il weekend oppure i genitori che passano a trovarti ogni tanto? Il divano letto non basta più, c’è bisogno di una camera per gli ospiti! Se la tua casa però non è così grande, ricavare una stanza in più può essere tutt’altro che semplice. La soluzione è cercare spazi poco utilizzati da sfruttare al meglio. Non sai da dove cominciare? Ecco per te delle idee a cui ispirarti.
In questo articolo
- Dividi una stanza molto grande
- Rivedi la distribuzione interna
- Costruisci un soppalco
- Chiusura con porte scorrevoli
- Ristrutturazione sottotetto
- Nel giardino
Dividi una stanza molto grande
Se la metratura lo consente, in una stanza molto ampia come potrebbe essere un salotto, si può ricavare una seconda stanza attraverso la creazione di nuove pareti, anche in cartongesso. Importante è che siano soddisfatti i requisiti di metratura ed i rapporti aeroilluminanti: la camera deve misurare almeno 9 mq se singola e almeno 14 se doppia, anche lo spazio destinato al soggiorno non deve essere inferiore ai 14 mq, inoltre sia le camere da letto che il soggiorno devono essere dotate di finestre apribili.
Rivedi la distribuzione interna
Il modo di suddividere gli ambienti delle case negli anni passati era diverso dalla concezione moderna. Negli anni '70 le case avevano spesso una struttura che prevedeva lunghi corridoi, ingressi ampi, e disimpegni vari. Tutto ciò oggi rappresenta una grossa perdita di spazio che può essere recuperato per la creazione di una stanza in più, magari da destinare agli ospiti.
Costruisci un soppalco
Se hai una casa che in qualche punto presenta una doppia altezza, puoi costruire un soppalco che aumenterà la superficie calpestabile per la casa. Questo è il luogo ideale da destinare agli ospiti perché sarà un po' distaccato dal resto dell’abitazione donando loro la giusta privacy.
Chiusura con porte scorrevoli
Se non ti piace l’idea di ricorrere ad un’intervento murario puoi intervenire con dei sistemi leggeri e più facilmente reversibili che permetteranno di non sacrificare troppo lo spazio a disposizione. Attraverso dei pannelli montati su binari puoi realizzare delle pareti mobili che ti daranno una camera temporanea. Quando la stanza non è in uso, lo spazio che occupa tornerà a far parte dell’ambiente in cui è contenuto con facilità.
Ristrutturazione sottotetto
Un altro spazio utile per ricavare una stanza per gli ospiti è sicuramente il sottotetto. Un ambiente spesso inutilizzato oppure che diventa il posto dove si accumulano vecchie cose che alla fine non si utilizzano mai più. Allora è il momento di svuotare il tutto per regalare alla tua casa una stanza in più, da utilizzare per i tuoi ospiti.