La cucina open space è sempre più di moda: la vediamo frequentemente sulle riviste e rappresenta la soluzione ideale se la casa non ha proprio le dimensioni di una reggia. In effetti, questa distribuzione ariosa permette di guadagnare spazi importanti, regalando al contempo una piacevole sensazione di convivialità.
Sei pronto a scommettere su una cucina aperta? Ci sono almeno 7 ragioni per non rinunciarvi...
In questo articolo
- Più luce
- Più spazio
- Estetica di carattere
- Più convivialità
- Più funzionalità
- Vivere contemporaneo
- Aperta anche sull'esterno
Più luce
Chi potrebbe desiderare di passare tanto tempo in un ambiente buio e privo di luce naturale? È arrivato il momento di realizzare una cucina open space per lasciare che la luce del sole filtri in ogni angolo! Se la casa è dotata di grandi finestre, vivere in questo rinnovato open space non potrà che giovare al nostro stato d'animo!
Più spazio
Nei piccoli appartamenti, la rimozione di inutili divisori è una scommessa sicura. L'eliminazione delle pareti interne aumenta la sensazione visiva dello spazio, permettendoci di percepire il nuovo open space in modo del tutto differente.
Quello che prima era suddiviso in una serie di piccole e tristi camerette (soggiorno, salotto e cucina) ora trova collocazione nello stesso ambiente con rinnovato carattere. Hai paura dell'effetto caos? Non temere: una buona progettazione renderà lo spazio accogliente.
Estetica di carattere
Le moderne cucine aperte sono decisamente strepitose! La possibilità di studiare soluzioni creative ed uscire dai soliti schemi non può che giovare al design della casa, che si trasformerà in un vero e proprio oggetto del desiderio per chi varcherà la sua soglia.
Non avere paura di inserire la cucina all'interno degli spazi precedentemente occupati dal salotto e dalla zona pranzo: questi ambienti diventeranno il punto focale della stanza, il perno su cui ruota tutto il resto dell'arredo.
Più convivialità
Tutti insieme appassionatamente, ma ognuno con i suoi spazi. Uno dei principali motivi per trasformare la cucina in un open space è proprio legato a questa rinnovata piacevole convivenza fra i membri della casa. Un grande tavolo permette di lavorare ed allo stesso tempo, condividere i momenti con chi si dedica a cucinare, senza mai perdere di vista i bambini che giocano sul divano o guardano la tv.
E se ci sono ospiti, la serata sarà decisamente meno formale: potrai passare dall'aperitivo sul divano alla cena con totale disinvoltura, tenendo sempre sotto controllo i fornelli!
Più funzionalità
Una cucina aperta sul resto della casa è certamente più pratica e funzionale. Non avere paura che fumo, grassi e cattivi odori invadano l'intera abitazione: oggi, la tecnologia ci viene in aiuto ed una buona cappa aspirante può facilmente sopperire alla mancanza di pareti e porte divisorie.
Inoltre, i modelli più nuovi sono praticamente silenziosi!
Vivere contemporaneo
I modi dell'abitare cambiano e si rinnovano: il concetto di loft (nato intorno agli anni '50 a New York e lentamente diffusosi oltreoceano) si basa su ampi spazi, soffitti altissimi e assenza di divisioni convenzionali. Non è certo facile avere a disposizione una vecchia fabbrica o un magazzino industriale da trasformare in abitazione, tuttavia è possibile applicare questo stile all'ambiente giorno, mantenendo gli spazi aperti fra cucina e salone.
L'elemento d'arredo immancabile per una perfetta cucina-loft? Un complemento in metallo di design!
Aperta anche sull'esterno
Una cucina aperta su giardino e terrazzo è il sogno di molti... In effetti, si tratta di un'ottima soluzione per rendere più uniformi gli spazi e creare una buona continuità fra interno ed esterno, con luce copiosa ed aria fresca dentro casa.
L'idea da copiare: grandi vetrate con apertura scorrevole, che quasi scompaiono su un lato, lasciando ampio spazio di passaggio e cancellando i confini della cucina.
7 anni fa
Quando si cucina gli odori si avvertono in tutta l'appartamento.
7 anni fa
la soluzione della cucina aperta è molto avvincente dal punto di vista estetico ...quando non si cucina. o quando si cucina molto poco, magari solo si bolle l'acqua della pasta. a parte la poca fiducia nei sistemi di aspirazione (sempre rapportata al tipo di cucina) penso che il grasso si deposita dappertutto quando si cucina, intendo dire quando si frigge, si fanno cotture lunghe per brasati, ecc. in pratica gli open space per la cucina vanno benissimo per chi cucina poco.
3 anni fa
Tutto bellissimo
3 anni fa
Avendo in casa questa soluzione la sconsiglio a meno che non sia una scelta obbligata com’è nel mio caso. Principalmente per 2 motivi:
- odori che si propagano in casa
- necessità di ordine assoluto e quotidiano altrimenti non fa un bel effetto
Nel caso optiate per un vetro che separa gli ambienti, si risolve il primo problema, ma dovrete lavare spesso i vetri.