I colori sono collegati con le emozioni e possono stimolare differenti reazioni all'interno del cervello. Per questo motivo, anche nel mondo dell'interior design, non si dovrebbe prescindere da un approccio basato sulla cromoterapia: le nuance scelte possono infatti influenzare il tuo stato d'animo, aumentando ad esempio, la concentrazione o favorendo un sano relax.
Più si impara a conoscere il modo in cui i colori influiscono sul proprio modo di pensare e sull'umore, più è possibile ricorrere ad essi per migliorare anche la vita domestica: ecco qualche suggerimento per scegliere il colore giusto per ogni stanza!
In questo articolo
- In cucina, scegli i colori dell'energia
- Azzurro e grigio per il bagno
- Camera da letto: punta sulle tonalità del relax
- Bianco e verde: per un salotto fresco e conviviale
- Beige e verde petrolio per l'ingresso
In cucina, scegli i colori dell'energia
ARANCIONE - L'arancione è energia, attività e socializzazione, pertanto, è particolarmente adatto per la cucina. Questa tonalità è indicata per i grandi open space moderni, privi di divisioni fra la zona operativa e lo spazio dedicato al pranzo ed alla convivialità.
GIALLO - Il giallo è il colore della felicità, della vitalità e dell'ottimismo. Va da sé che questa tonalità energizzante e vibrante sia l'ideale per le stanze della casa dove si vive e si lavora insieme, proprio come la cucina. Attenzione però a non esagerare, per evitare che lo spazio risulti troppo pesante ed opprimente: il giallo dà il massimo di sé se usato a piccole dosi.
Azzurro e grigio per il bagno
AZZURRO - L'azzurro è il colore del cielo e del mare: legato indissolubilmente all'acqua, richiama un senso di calma assoluta. Per questo motivo, trova una perfetta collocazione nella zona bagno. Puoi utilizzarlo nella sua tonalità più profonda, tendente al blu, oppure, optare per una nuance pastello.
GRIGIO - Meno intenso del bianco e più luminoso del nero, il grigio rappresenta la purezza, l’eleganza e la flessibilità. Essendo una tinta neutra è la soluzione ideale per alleggerire un ambiente, e conferirgli comunque, carattere. Una scelta raffinata per la stanza da bagno, in cui sarà impossibile non sentirsi a proprio agio!
Camera da letto: punta sulle tonalità del relax
DENIM DRIFT - Una tonalità di azzurro tendente al grigio, polverosa e piena, tanto indefinita quanto carica di energia positiva. Se il blu è da sempre considerato il colore ideale per la camera da letto (grazie al suo potere rilassante), in questa variante desaturata regala un immediato senso di quiete. Un colore fresco e profondo, capace di abbassare la pressione arteriosa e regolare i flussi respiratori. Perfetto per regalarti sogni d'oro!
ROSA - Ecco il colore del romanticismo, della dolcezza e della calma interiore. Questa tinta è perfetta per la camera da letto matrimoniale, perché è considerata a buon diritto, una nuance che alleggerisce la mente ed allontana i pensieri negativi.
Bianco e verde: per un salotto fresco e conviviale
BIANCO - Il bianco è il colore della pulizia, della purezza e della luce. Ad esso si associano tutti gli effetti benefici di quest'ultima: in cromoterapia questo "non colore" racchiude in sè tutti gli altri e per tale motivo è carico di energia positiva. Ecco perché, fra tutte le stanze, quella più adatta ad accoglierlo è certamente il salotto, luogo di ritrovo per tutta la famiglia.
VERDE - Il verde richiama la leggerezza degli elementi naturali. Probabilmente, fra tutti i colori, è quello che meglio si adatta ad ogni stanza, grazie al suo effetto rilassante e rinvigorente. Nelle sue tonalità più luminose conferisce allo spazio un look fresco e giovane, mentre nei toni desaturati, rende l'ambiente più leggero.
Beige e verde petrolio per l'ingresso
BEIGE - Tonalità neutra come il grigio, ma più delicata di questo, il beige dà il massimo di sé nell'ingresso o in corridoio, proprio perché conferisce allo spazio equilibrio ed armonia, introducendo al meglio l'ospite al resto della casa.
VERDE PETROLIO - A metà strada fra il verde ed il blu, questa tonalità raccoglie in sé ogni pregio di entrambi i colori. Unendo freschezza ed equilibrio, si presenta come una tinta decisamente moderna ed originale. Il verde petrolio è perfetto per trasformare l'ingresso in uno spazio contemporaneo e di carattere.