Stai cercando un modo facile e veloce per dare un nuovo look alla tua abitazione? La pittura è certamente la strada più rapida! Questo metodo è perfetto per trasformare casa senza lavori invasivi e spese esagerate. Ma bada bene, non stiamo parlando solo di pareti: puoi tinteggiare davvero tutto ciò che ti va, dai radiatori, alle porte, dalle sedie alla credenza. Persino il parquet tornerà bello come un tempo grazie ad una semplice mano di colore!
In questo articolo
- Pittura creativa
- Porte come nuove
- Un unico colore, dalle pareti agli arredi
- Le sedie si fanno belle
- Tinteggiare il parquet per una casa total white
- Il radiatore diventa protagonista
- Nuovo colore per le travi
Pittura creativa
Cambiare aspetto ad una stanza con il colore è un classico, ma puoi azzardare anche idee più creative ed originali. Come la pittura sfumata, che impazza in rete e nelle case più alla moda. L'importante è non esagerare ed usare questo tipo di decorazione con il contagocce: una sola parete, con una sfumatura delicata e complementi che richiamino la tinta scelta.
Porte come nuove
Se la tua casa ti sembra ormai datata e fuori moda, prima di precipitarti alla ricerca di nuove porte ed arredi, pensa al potere della pittura! In effetti una porta banale può trasformarsi in un punto focale della stanza, sul quale tutti gli occhi si poseranno. Con una buona dose di coraggio ed un pizzico di follia, potrai addirittura giocare con i colori intensi e particolari... per chi non sa prendersi troppo sul serio!
Un unico colore, dalle pareti agli arredi
L'ultima tendenza? Una parete monocromatica, dove tutto, ma proprio tutto è dello stesso identico colore. Di sicuro effetto e facile realizzazione, basterà tinteggiare parete, porta, mobile e cornici comprese! Un paio di oggetti a contrasto aiuteranno a creare il senso di profondità, in un gioco di effetti ottici decisamente coinvolgente.
Le sedie si fanno belle
Anche le sedie, vecchie ed arrugginite, possono avere una nuova vita. Ti basterà tinteggiarle in tanti colori differenti, seguendo lo schema colore che avrai scelto per la tua casa. Tutte le sfumature del verde saranno perfette per la casa più trendy, come del resto, i colori pastello e le tinte vivaci. A te la scelta!
Tinteggiare il parquet per una casa total white
Hai scelto di arredare la tua casa in stile nordico? Per un look ideale, puoi dipingere il vecchio parquet di bianco! Non temere: pitturare il pavimento in legno non è un intervento difficile, inoltre, è un'operazione reversibile. Per ripristinare la colorazione naturale del parquet, basterà una lamatura.
Il radiatore diventa protagonista
Relegato dietro tende o pannelli appositamente costruiti per nasconderlo alla vista, il radiatore è stato sdoganato grazie ai tanti modelli di design creati dalle aziende del settore. Tanto che ora è stato riscoperto e rivalutato anche il classico modello in ghisa (più o meno decorato), pronto a diventare un vero e proprio elemento d'arredo grazie alla pittura con smalti colorati. Sia nella versione tono su tono con la parete, sia in forte contrasto con essa, è sempre bellissimo!
Nuovo colore per le travi
I soffitti mansardati con travi a vista sono sempre molto affascinanti. Talvolta però, specie se realizzati con essenze di legno scuro, possono far apparire la stanza più piccola e soffocante. In casi come questi, non aver paura di verniciare le travi di bianco! La casa sarà da subito più luminosa e moderna, in perfetto stile rustico-chic.
Al posto del classico impregnante, puoi utilizzare smalti coprenti che regalano al legno un effetto tutto nuovo. Per un colore più naturale, prova invece i gel impregnanti colorati.
8 anni fa
SIETE BRAVISSIMI VI SEGUO E AMMIRO LA VOSTRA FANTASIA
3 anni fa
Belle idee ????