I motivi che possono spingere alla scelta di realizzare un arredamento su misura sono numerosi: la voglia di creare qualcosa di unico, la difficoltà nell'arredare spazi piccoli, o la necessità di trovare soluzioni quando ci sono vincoli strutturali, sono soltanto alcuni esempi.
A seconda del tipo di lavoro da eseguire, il professionista incaricato deve valutare i materiali ed il sistema costruttivo più idonei per la fabbricazione di un mobile su misura. Ecco qualche idea a cui ispirarti!
In questo articolo
- Per valorizzare lo spazio
- Per arredare spazi particolari
- Per caratterizzare uno spazio
- Mobili come divisori per ambienti
- Sfrutta la versatilità del cartongesso
- Per sfruttare elementi strutturali
- Idee con pezzi di recupero
Per valorizzare lo spazio
Un mobile su misura è la soluzione ideale per risolvere tutti i problemi di spazio, soprattutto se è multifunzione (come ad esempio, un mobile per lavabo da appoggio dotato di cassetti). In questi casi la progettazione è fondamentale, per cui è consigliabile affidarsi ad un artigiano esperto, che realizzi il disegno e si occupi infine, della fabbricazione del complemento.
Per arredare spazi particolari
Quando si tratta di arredare spazi con una configurazione particolare, come ad esempio le mansarde, la scelta di realizzare un mobile su misura è quasi un obbligo. Nel caso appena citato infatti, la pendenza del tetto impedisce la collocazione di arredi standard, pertanto, occorre far costruire complementi su misura che seguano l’inclinazione delle pareti e del soffitto.
Per caratterizzare uno spazio
Vuoi dare un tocco originale ad una stanza? Punta su un progetto di arredo personalizzato, che ti permetterà di avere qualcosa di unico e contemporaneamente, adatto allo spazio disponibile!
Se, ad esempio, la camera da letto è dotata di pareti con nicchie, puoi sfruttare questi spazi per inserirvi arredi su misura nello stile che preferisci. Guarda la foto qui sotto: la piccola libreria in legno incassata all'interno della struttura in cartongesso, insieme al mobile per il bagno, conferiscono allo spazio una forte personalità.
Mobili come divisori per ambienti
Un mobile su misura è perfetto per risolvere esigenze particolari, e è se ben progettato e realizzato, può davvero trasformare la stanza in cui è posto. Pensa ad esempio, alla possibilità di suddividere un ambiente utilizzando una struttura divisoria da sistemare al centro della stanza: puoi sceglierla in legno, in metallo o in cartongesso, in base allo stile della tua casa.
Sfrutta la versatilità del cartongesso
Per realizzare un arredo fisso su misura, in qualsiasi ambiente della casa, l’uso del cartongesso è sempre un'ottima idea. Questo materiale si posa facilmente ed è economico, inoltre, può dare vita a risultati davvero sorprendenti.
Consiglio: le librerie in cartongesso conferiscono maggiore valore alla casa, poiché costituiscono parte integrante della stessa. Possono essere personalizzate con il colore o l’applicazione di rivestimenti.
Per sfruttare elementi strutturali
I mobili su misura sono dei validi alleati soprattutto quando si ha a che fare con uno o più elementi strutturali, come pilastri e muretti a mezza altezza. In questi casi, si possono realizzare complementi che vadano a nasconderli, oppure a valorizzarli, integrandoli al meglio con lo spazio circostante.
Idee con pezzi di recupero
Nel regno del riciclo creativo, il pallet è il principe indiscusso. Un prodotto facile da reperire e da riutilizzare in svariati modi. La sua struttura semplice e leggera, permette di impiegarlo per realizzare mobili su misura per arredare la casa o il giardino.
Utilizzando il pallet come materiale di partenza, si possono costruire, senza particolari conoscenze di bricolage, elementi basic e tanti altri lavori più complessi.