Come è noto, la plastica è uno dei materiali più nocivi per il nostro pianeta, perché non è biodegradabile. Tale prodotto inquina l'ambiente, soprattutto quello marino, poiché ne altera la composizione chimica. Così facendo, distrugge completamente l'ecosistema. Per questi e tanti altri motivi, è fondamentale acquistare pochi oggetti in plastica, (soprattutto le bottiglie e le confezioni dei cibi) e imparare a differenziare, riciclare e smaltire correttamente questo materiale.
Ecco qualche consiglio interessante per poter ridurre il consumo di plastica a casa tua.
In questo articolo
- Scegli sempre mobili naturali
- Pavimenti in legno naturale o gres porcellanato
- Tessuti in fibre naturali
- Lasciati conquistare dalle borse riciclabili
- Evita le bottiglie di plastica!
- Stoviglie senza PVC
Scegli sempre mobili naturali
I mobili in legno sono sempre migliori di quelli realizzati in PVC. Certo, per fabbricarli è necessario tagliare gli alberi, ma si può sempre optare per marchi che progettano complementi utilizzando esclusivamente materiale riciclato. Ci sono tante opzioni, ed esistono ormai molti brand e professionisti esperti nel settore del design sostenibile.
Un'ottima soluzione per iniziare a sfruttare soluzioni più green, consiste nello scegliere mobili in legno o in fibre naturali per arredare il giardino e le aree outdoor della tua casa, al posto dei classici arredi in PVC. Ricorda di acquistare complementi per esterni, che siano adeguatamente trattati per resistere alle intemperie ed agli agenti atmosferici.
Pavimenti in legno naturale o gres porcellanato
Anche se spesso si pensa il contrario, i pavimenti in legno sono durevoli nel tempo, se mantenuti periodicamente. Tale concezione del parquet, ha fatto sì che, al giorno d'oggi, i rivestimenti in vinile (più economici e facili da posare) siano più utilizzati. La richiesta continua di produrre pavimentazioni in PVC causa, naturalmente, una maggiore produzione di plastica.
Se vuoi rendere la tua casa sostenibile e puntare su un'opzione più ecologica, valuta soluzioni moderne e poco costose, come il gres porcellanato effetto legno. L’aspetto di questo materiale è molto simile al legno, e puoi scegliere tra tanti modelli differenti.
Tessuti in fibre naturali
Puoi puntare sulle fibre naturali per tutto l’arredamento. Esistono i tessuti 100% cotone, per non parlare dei bellissimi tappeti realizzati in juta, corda, lino o canapa. Questi prodotti, oltre a conferire un aspetto molto più caldo alla tua casa, sono anche più salubri.
Scegli inoltre, arredi e piccoli complementi in rattan o vimini: saranno sempre un’opzione molto più ecologica di quelli realizzati in PVC.
Lasciati conquistare dalle borse riciclabili
Purtroppo, ancora oggi, molte persone continuano ad utilizzare i sacchetti di plastica per fare la spesa. Fai la differenza! Procurati qualche borsa di tela, oppure scegli quelle in stoffa riciclata.
In commercio puoi trovare anche dei sacchetti per la spazzatura ecologici, realizzati con materiali riciclati e biodegradabili.
Evita le bottiglie di plastica!
Sai che nelle bottiglie di plastica puoi trovare più di 24.000 sostanze chimiche nocive per l'ambiente e per la tua salute? Non acquistarle! Utilizza dei dispositivi per depurare l'acqua del rubinetto e delle borracce in metallo per portare con te acqua ed altre bevande.
Stoviglie senza PVC
Spesso, anche le stoviglie vengono realizzate in plastica e PVC. In commercio esistono molte opzioni sostitutive interessanti, che è possibile reperire con estrema facilità. Calici in vetro, teiere e tazze in ceramica, posate, ciotole e piatti in legno e bambù... a te la scelta!