La primavera arriva e con essa tutto si risveglia... comprese le allergie!
Il problema dei pollini non si limita all'ambiente esterno, perché essendo volatili, si insidiano facilmente all'interno delle mura domestiche. Ecco alcuni consigli utili che ti aiuteranno ad evitare le allergie stagionali e la polvere, contro cui invece, bisogna combattere tutto l'anno.
In questo articolo
- #1. L'aspirapolvere è fondamentale!
- #2. Manutenzione del condizionatore
- #3. Spolverare i libri e pulire le finestre
- #4. Attenzione a materassi e tappeti
- #5. Filtri HEPA
- #6. Buone abitudini in cameretta
- #7. Cosa fare con i peluche?
#1. L'aspirapolvere è fondamentale!
Il primo passo per una casa più pulita consiste nell'acquistare l'aspirapolvere. Questo dispositivo è l'alleato ideale per eliminare con efficacia sia la polvere che i pollini, e con essi i sintomi delle allergie.
In commercio esistono modelli pensati appositamente per chi soffre di allergie, grazie ai quali l'aria contaminata viene incanalata all'interno dell'apparecchio e successivamente eliminata da potenti forze centrifughe. Insieme alla polvere, si eliminano così anche i batteri e le particelle allergizzanti.
Per un ambiente più salubre, è bene passare l'aspirapolvere una volta al giorno.
#2. Manutenzione del condizionatore
La manutenzione del condizionatore è fondamentale per una casa più salubre. Una mancata cura di questo dispositivo potrebbe causare problemi seri all'interno dello spazio domestico, proprio perché dentro di esso, si crea un ambiente ideale per la nascita di muffe e batteri.
Per prevenire questa situazione e fare in modo che l'impianto di aria condizionata continui a funzionare correttamente, è molto importante occuparsi periodicamente della pulizia dei filtri.
#3. Spolverare i libri e pulire le finestre
I libri sono sempre i benvenuti in casa, e non bisogna rinunciarvi mai. Il problema è che attirano la maggior parte della polvere presente tra le mura domestiche! Ma non temere: con un mini-aspirapolvere dotato di tubo, puoi eliminarla in pochi minuti.
La stessa tecnica si può adoperare per spolverare le finestre, anch'esse luoghi perfetti per l'accumulo di polvere e pollini.
#4. Attenzione a materassi e tappeti
In casa, ci sono luoghi dove acari e pollini prosperano in grandi quantità: si tratta di materassi, tappeti, divani, cuscini e tende, ossia, tutti quei complementi tessili più o meno imbottiti.
Oltre a pulire tappeti e materassi utilizzando il classico battipanni, si può ricorrere anche all'aspirapolvere. Nel caso dei tessili lavabili in lavatrice, è bene procedere con lavaggi frequenti.
#5. Filtri HEPA
I filtri HEPA, High Efficiency Particulate Air filter, sono perfetti in caso di allergie, perché catturano tutte le particelle che le causano.
Esistono diversi aspirapolvere con questa tecnologia, e in caso di forti allergie (soprattutto quelle che si prolungano durante tutto l'anno) è bene considerarne l'acquisto.
I filtri HEPA si raggruppano in cinque classi (da H10 a H14) sulla base della loro efficienza nel filtrare le particelle di 0.3 µm.
#6. Buone abitudini in cameretta
Nella camera dei bambini le norme di prevenzione si moltiplicano. La prima regola da rispettare è evitare di riempire la stanza di oggetti superflui che si limitano soltanto a raccogliere polvere.
Meglio sostituire il tappeto tradizionale con un modello in PVC (di provenienza certificata), e soprattutto, scegliere materassi anti-acaro ed intensificare le seguenti pratiche di manutenzione:
- pulizia delle finestre;
- utilizzo dell'aspirapolvere;
- manutenzione del condizionatore;
- decluttering in camera da letto.
#7. Cosa fare con i peluche?
Infine, sempre a proposito dei più piccoli, è bene ricordare che per igienizzare i peluche deve essere effettuato un trattamento particolare. Per un bambino, una cameretta piena di morbidi amici è motivo di allegria e incentiva la creatività, peccato che a causa di questi oggetti, aumenti inverosimilmente la quantità di polvere in casa.
Per evitare di eliminare i peluche dalla camera dei bambini, basterà riporli per 12 ore in freezer una volta ogni due settimane.
6 anni fa
Il trucco del freezer.non lo conoscevo!