Gli ambienti in stile industriale determinano atmosfere informali e coinvolgenti, manifestando allo stesso tempo un carattere forte e deciso. L’ispirazione arriva dai loft metropolitani, nati per recuperare edifici prima adibiti a fabbriche o laboratori da utilizzare come abitazioni contemporanee. Per creare una perfetta cucina in stile industriale ci sono una serie di cose che non possono assolutamente mancare: materiali e finiture con le loro caratteristiche texture insieme al riuso di attrezzature da lavoro, per un’immersione totale nell’atmosfera delle vecchie fabbriche.
In questo articolo
- 1. Le piastrelle metro
- 2. Cemento, metallo e legno
- 3. Isole come banchi da lavoro
- 4. Attrezzature professionali
- 5. Oggetti in stile vintage
- 6. Dispensa a vista
1. Le piastrelle metro
Conosciute anche come subway tiles, proprio perché nascono nel Novecento per rivestire le pareti all’interno delle stazioni della metropolitana di New York. Si caratterizzano per il profilo diamantato, un dettaglio che le rende subito riconoscibili. I colori più usati sono il bianco ed il nero, anche combinati insieme, ma si possono trovare moltissime sfumature. Queste piastrelle sono il rivestimento ideale per una cucina in stile industriale.
2. Cemento, metallo e legno
Nelle cucine in stile industriale ricorrono una serie di materiali che si contraddistinguono per l’aspetto grezzo ed imperfetto, ma anche solido e resistente.
Il cemento con il suo effetto rustico può essere utilizzato a pavimento, a parete o ancora per i piani di lavoro, anche sotto forma di altri materiali che lo riproducono fedelmente nell'aspetto
L’imperfezione è caratteristica di questo stile, anche se in un ambiente come la cucina è necessario avere superfici igieniche e facili da pulire come quelle in acciaio inox che si alternano a metalli bruniti con bulloni e saldature a vista, dallo spirito marcatamente vintage.
Sempre presente anche il legno, ad equilibrare la freddezza di questi materiali. Prevale l'effetto rustico, vissuto, dove le fibre sono arricchite dalla patina del tempo, con una superficie disomogenea e ruvida. Effetto che si ottiene con delle lavorazioni speciali che danno finiture anticate e colori opacizzati. Per i pavimenti immancabile il parquet industriale, resistente e duraturo grazie allo spessore consistente che lo caratterizza.
3. Isole come banchi da lavoro
L’isola è un must per le cucine moderne, spazio permettendo. Per le cucine in stile industriale è il cuore funzionale, che ricorda i banchi da lavoro, intorno a cui i momenti di preparazione del cibo si alternano a quelli di condivisione. Si possono riutilizzare in alternativa vecchi tavoli da officina o da falegname da riconvertire in isola, in modo da avere un elemento autentico.
4. Attrezzature professionali
In una cucina dal mood industrial non può mancare un’equipaggiamento professionale. Gli elettrodomestici saranno grandi e anche stilisticamente concordi con l’ambiente. Seguiranno la stessa tendenza anche i lavandini con rubinetti multifunzione e vasche ampie e fuochi altamente tecnologici.
5. Oggetti in stile vintage
Non c’è cucina in stile industriale che non abbia qualche lampadario dal sapore vintage, in metallo o vetro. Sono un elemento importante per la creazione dell’ambiente per cui vanno scelte con attenzione. Spesso sono presenti anche sgabelli in ferro o ferro e legno, tipici di questo stile.
Possono essere presenti poi altri elementi con funzione decorativa come vecchie bilance, bauli, insegne o orologi da parete.
6. Dispensa a vista
Altra regola per una cucina in stile industriale è la dispensa a giorno. Si possono utilizzare mensole o scaffali, dove riporre utensili ed alimenti che aggiungono colore all’ambiente, ma anche ganci mettallici a cui appenderli. L’ordine e l’organizzazione di ogni elemento sarà quindi da curare con massima cura per non avere un effetto caotico.