Scegliere un'isola per la cucina è un'ottima idea, poiché oggi questa stanza è diventata ancora di più il centro nevralgico della casa. Al suo interno, oltre a cucinare, si ricevono ospiti e amici, e spesso, si celebrano momenti importanti con la propria famiglia. Ma non solo: le isole sono complementi moderni e di tendenza, che coniugano estetica e funzionalità.
Lasciati ispirare da queste 6 isole per cucina insolite e bellissime!
In questo articolo
- 1. Isola funzionale
- 2. Isola in legno e bancone per la colazione
- 3. Isola connessa con il salotto
- 4. Isola con piano cottura e lavabo
- 5. Isola come supporto per il tavolo da pranzo
- 6. Isole multifunzione che si adattano a tutte le esigenze
1. Isola funzionale
A volte, a causa della configurazione della cucina, è necessario studiare una determinata distribuzione degli arredi e adottare soluzioni particolari. Se, ad esempio, la zona giorno è piuttosto piccola e sono presenti porte-finestre che non consentono di accostare i mobili al muro, l'isola può essere la soluzione più adatta.
Tale complemento ti darà la possibilità di aumentare lo spazio di lavoro e potrai usarlo anche come pratico piano d'appoggio. In questa cucina in stile contemporaneo, l'isola offre tutto lo spazio extra che mancava.
2. Isola in legno e bancone per la colazione
Le cucine possono essere prodotte in vari materiali, ma il legno è uno dei più richiesti, proprio per le qualità tecniche e l'estetica. L'isola centrale di questa cucina è uno splendido elemento dal doppio uso: piano d'appoggio per cucinare e bancone per fare colazione.
Grazie al rivestimento in legno, questa bellissima isola è la vera protagonista della stanza.
3. Isola connessa con il salotto
Spesso si sceglie di ampliare gli spazi abbattendo le pareti interne, soprattutto, per realizzare cucine open space che si affacciano al salotto. Il complemento che unisce questi due ambienti, è proprio l'isola.
Se la la zona giorno è piccola o buia, è meglio scegliere isole caratterizzate da una struttura compatta, e optare per un top in marmo bianco, la cui brillantezza rende gli spazi più luminosi.
4. Isola con piano cottura e lavabo
Questa cucina, funzionale e pratica, non è molto grande, ma i proprietari hanno avuto un'idea geniale per sopperire alla mancanza di spazio: aggiungere al suo interno un'isola con lavabo e piano cottura integrati.
Il complemento ha una tripla funzione: può essere utilizzato per cucinare, lavare i piatti e al contempo, consumare i pasti.
5. Isola come supporto per il tavolo da pranzo
In questa cucina, l'isola è il supporto principale del tavolo da pranzo, realizzato in legno. Tale complemento, in netto contrasto con il total white degli arredi, catalizza l'attenzione sul pavimento in parquet naturale. Un tocco di calore per rendere gli spazi più accoglienti, i quali però, rimangono pur sempre contemporanei.
6. Isole multifunzione che si adattano a tutte le esigenze
Quando lo spazio non manca, è possibile progettare ed arredare ogni stanza in tanti modi diversi, senza alcuna restrizione. In questa bellissima cucina, l'isola è è dotata di un ampio piano di lavoro, perfetto per consumare i pasti, o da utilizzare come area per lavorare, leggere e molto altro ancora.
Inoltre, la struttura del complemento è composta da pratici cassetti utili per conservare stoviglie ed accessori vari. Un vero e proprio elemento multifunzionale!