Il termine “console” deriva dalla lingua francese, ed indica un mobile (solitamente) privo di cassetti, oggi conosciuto con il nome di consolle. Ne esistono moltissimi modelli (con o senza ripiani) pertanto è possibile inserirne una in ogni tipo di contesto, dal classico al moderno.
Un altro arredo particolare, molto apprezzato soprattutto dal genere femminile, è la toeletta, un complemento d’arredo pratico, perfetto per truccarsi ed organizzare profumi e cosmetici.
Sia la consolle che la toeletta sono due arredi funzionali e al contempo, decorativi: lasciati ispirare da questi modelli per scegliere quello che fa per te!
In questo articolo
- In stile rétro per i nostalgici degli anni Sessanta e Settanta
- Shabby e country
- Console e toelette in legno per gli amanti dello stile naturale
- Per i più moderni
In stile rétro per i nostalgici degli anni Sessanta e Settanta
Lo stile rétro abbraccia quasi tre decenni, sebbene solitamente, si tenda ad associare a tale termine solo gli anni Sessanta e Settanta. Le consolle ed i mobili toeletta di queste epoche venivano progettati al fine di trasmettere un’aria futurista, perciò, le loro principali caratteristiche sono le linee rette o curve ben definite e senza ornamenti particolari.
Shabby e country
I fan degli stili shabby e country sanno bene che soltanto una consolle o una toeletta con finitura decapata possono essere davvero adatte a tali tendenze! Il look di questi arredi è a metà tra il classico ed il rustico, con un tocco di eleganza dato dai tanti ornamenti.
La buona notizia è che si può realizzare questa tipologia di arredi in completa autonomia: basta avere a disposizione dei mobili in stile tradizionale da riutilizzare e rinnovare, qualche contenitore di vernice bianca e grigia, alcuni pennelli e della carta abrasiva.
Console e toelette in legno per gli amanti dello stile naturale
Se non puoi resistere al fascino della finitura naturale, ovvero, priva di trattamenti, le console e le toelette in legno sono proprio ciò che fa al caso tuo. Questo materiale, oltre a riscaldare l'ambiente, può renderlo moderno o classico, in base alle essenze scelte. Inoltre, conferisce agli spazi interni un’aria leggera ed allegra.
Per i più moderni
È vero, il fascino del vintage e del rétro non si discute, ma non tutti apprezzano gli stili ispirati agli anni passati! Se preferisci optare per un gusto più attuale, probabilmente queste consolle e toelette moderne dalle linee minimal e pulite non ti lasceranno indifferente.
Si tratta di soluzioni d’arredo meno eccentriche rispetto alle precedenti, ma ugualmente interessanti. Esiste un’ampia gamma di mobili contemporanei: alcuni sono eleganti e sofisticati, mentre altri, sono molto semplici.
Pensi che console e toelette siano mobili funzionali? Quale stile ti piace di più?