Non si è sempre voluto mostrare le travi strutturali della casa. Anzi, anni fa si credeva che le travi a vista dessero l'impressione di un lavoro non finito o di cattiva qualità. Per questo motivo in molte case si coprivano con controsoffitti.
Tuttavia oggi avere le travi in casa è considerato una fortuna, decorativamente parlando, e si mettono in mostra. Si producono addirittura false travi in poliuretano per coloro che vogliono decorare casa con travi in legno ma non hanno la fortuna di averne di vere. Hai delle travi originali e non sai come integrarle nella decorazione di casa tua? Ti piacerebbe mettere delle travi decorative? Ti diamo alcune idee!
In questo articolo
- Integrare rustico e moderno
- Aria industriale
- Le travi in acciaio non devono per forza essere fredde
- Anche nelle camere dei bambini
- Finte travi decorative
- Travi in legno nelle camere da letto: fascino assicurato
- Travi a vista con soffitti mansardati
- Travi a vista nel bagno
Integrare rustico e moderno
Avere delle travi in legno nel soffitto non implica che tu debba optare per una decorazione di stile rustico. Si possono integrare perfettamente con mobili cosmopoliti e moderni, anche se il legno ha un aspetto invecchiato. Le travi sono solo un complemento in più; è la loro combinazione con il resto degli arredi che fa inclinare la decorazione del salotto verso uno stile o un altro.
Aria industriale
Le travi a vista sono qualcosa di (quasi) inerente allo stile industriale. Nasconderle sotto ad un controsoffitto non era la priorità dei proprietari dei capannoni nei quali si svolgevano attività proprie di fabbriche o officine. Nasce da qui l'idea di spazi aperti e diafani con travi a vista nei quali applicare questo stile. Mescolare materiali freddi e grezzi, da lavoro, con arredi di design è un colpo vincente.
Le travi in acciaio non devono per forza essere fredde
Non tutte le travi a vista sono di legno, possono anche essere di formica o di acciaio, soprattutto se la casa non è molto vecchia. Si crede che la trave metallica trasmetta freddezza allo spazio, ma se le dipingi dello stesso colore del soffitto, di bianco ad esempio, saranno ben integrate e contrasterai questo effetto senza rinunciare al potenziale decorativo.
Anche nelle camere dei bambini
Seguendo la linea del precedente esempio, le travi in acciaio possono essere integrate anche nelle camere dei bambini, senza che creino un ambiente freddo. È uno spazio nel quale si cerca di trasmettere calore, e per ottenerlo non è necessario rinunciare alle travi metalliche. Dipingendole con lo stesso colore del soffitto, o anche con un colore neutro o pastello, possono contribuire alla creazione di questo tenero spazio avvolgente.
Finte travi decorative
Non tutti hanno la fortuna di avere travi a vista originali in casa. Tuttavia il loro potenziale decorativo è oggetto di desiderio per molti. In questi casi, le travi decorative in poliuretano solo la soluzione: imitano il legno naturale e si posano facilmente. Esistono vari modelli e finiture, rotonde o rettangolari, e in tutte le tonalità di legno.
Travi in legno nelle camere da letto: fascino assicurato
Bisogna ammettere che le travi a vista danno un fascino irresistibile alle camere da letto. Se sono in legno, danno inevitabilmente un'aria più rustica. Ma questo si può potenziare o contrastare a seconda della scelta del resto degli arredi e dei tessili. Allo stesso modo, si più giocare con il tono del colore del legno e addirittura pitturarle di bianco per uniformare lo spazio.
Travi a vista con soffitti mansardati
I soffitti mansardati con travi a vista sono un tesoro del quale si può e ci si deve vantare. Soprattutto perché è una caratteristica architettonica della casa così suggestiva che, senza volerlo, si trasforma nel protagonista della casa. Per non creare un ambiente con troppo "rumore visivo" è meglio dipingere le pareti di bianco o con un tono neutro. Aiuterà ad armonizzare l'insieme dello spazio.
Travi a vista nel bagno
Se vuoi dare un'aria rustica al tuo bagno, le travi a vista sono una buona alternativa. Aportano calore e decorano allo stesso tempo. Ricorda che non è necessario siano originali, le travi decorative in poliuretano imitano il legno così bene che nessuno, tranne te, saprà che sono false. Inoltre sono accessibili a qualsiasi portafoglio, si posano facilmente e resistono all'umidità.
8 anni fa
Ho una casa antica del 1200 circa in Abruzzo con i soffitti A cassettoni decorati pavimenti in quercia e mattoni rossi ma non ho i soldi per renderla abitabile e ogni volta che vedo le vostre idee mi piacerebbe metterle in atto