Periodicamente si rende necessario pulire le tende. I tessuti sospesi accumulano polvere, fumi e odori prodotti in casa finendo per ingrigirsi. Il timore che lavare e asciugare le tende sia scomodo e richieda molto tempo però porta a rimandarne la pulizia, soprattutto poiché per alcuni modelli le operazioni per staccare le tende e rimetterle al loro posto una volta pulite possono essere complicate.
Eppure è possibile lavare e asciugare le tende in maniera piuttosto semplice e rapidamente. Adotta i nostri consigli e te la caverai senza problemi!
In questo articolo
- Quando lavare le tende
- Scegli il metodo più adatto alle tende
- Rimuovere eventuali macchie
- Come far asciugature le tende ed evitare di stirarle
- Come pulire le tende con il vapore
Quando lavare le tende
Fortunatamente non è necessario occuparsi del lavaggio delle tende molto spesso. Per mantenere una buona pulizia si può fare questo lavoro un paio di volte all'anno. Se l'ambiente però è particolarmente esposto a sostanze che si impregnano nei tessuti come il fumo di un camino, molta polvere o smog sarà necessario aumentare la frequenza dei lavaggi.
Scegli il metodo più adatto alle tende
Non tutte le tende si lavano allo stesso modo. In base alla pesantezza del tessuto e alla tipologia di fibre saranno necessari diversi metodi, in particolare per quanto riguarda la temperatura di lavaggio ed i detergenti utilizzati.
Conoscere la tipologia di tessuto è quindi fondamentale per non commettere errori che possono danneggiare le tende.
Tessuti come lino o seta che sono particolarmente delicati andrebbero lavati a mano, ma è possibile utilizzare la lavatrice se si ha un programma specifico in modo da procedere più facilmente. Solitamente le tende in cotone si possono lavare in lavatrice a 40 °C, con centrifuga a 400 in modo da non formare troppe pieghe.
In caso di dubbio sul lavaggio conviene portare le tende in lavanderia per un lavaggio a secco.
Rimuovere eventuali macchie
Se le tende sono macchiate non è sufficiente lavarle normalmente, bisogna prima rimuovere le macchie utilizzando prodotti smacchianti per fare un pretrattamento. Successivamente si può procedere al normale lavaggio.
Naturalmente se si procede all'eliminazione delle macchie appena si formano, sarà più semplice rimuoverle in quanto sono ancora fresche.
Come far asciugature le tende ed evitare di stirarle
Se sono state lavate a mano, il metodo migliore per asciugare le tende è esponendole all'aria, evitando il sole diretto e in modo che non facciano pieghe. Il tessuto accumula infatti molta acqua e se si strizza le pieghe che si creano sono difficili da eliminare. Inoltre il peso dell'acqua aiuterà a tenere il tessuto teso in modo che non sarà necessario stirare le tende una volta asciutte, senza dubbio una delle fasi più faticose.
Se le tende sono state lavate in lavatrice con centrifuga si può evitare la fase di asciugatura procedendo ad appendere direttamente le tende al loro posto, in questo modo non saranno stropicciate.
Come pulire le tende con il vapore
Una soluzione alternativa per pulire le tende senza staccarle e risparmiando tempo e fatica è l'uso della pulizia a vapore. Una tecnica adatta soprattutto alle tende a rullo o a pannello poiché il tessuto è perfettamente planare.
Procedere per prima cosa con l'aspirapolvere per rimuovere la polvere da tutta la superficie della tenda. Successivamente procedere con un elettrodomestico che produce vapore in modo da igienizzare il tessuto. Per tessuti delicati mantenere il getto di vapore a circa 20 cm per evitare di danneggiarlo.