Stressante, faticoso ma necessario. Chi ha affrontato un trasloco conosce bene tutte le difficoltà che il momento di cambiare casa comporta. Riuscire a incastrare ogni cosa a volte è davvero molto complicato, dovendo gestire il passaggio dalla vecchia alla nuova abitazione includendo tutte le incombenze del caso.
Con il giusto approccio però si può rendere il trasloco un’esperienza meno devastante e riuscire a completarlo senza problemi.
In questo articolo
- Organizza tutto con anticipo
- Alleggerisci
- Non sottovalutare l'impegno necessario
- Procurati materiale da imballaggio a sufficienza
- Quando rivolgersi ad una ditta di traslochi
- Pulizie e lavori
Organizza tutto con anticipo
La prima cosa da fare è creare una lista delle cose da fare in modo che tutto possa filare liscio ed arrivare alla data del trasloco senza la sensazione di acqua alla gola. La parola d’ordine è pianificare. Solo così sarà possibile affrontare un trasloco con serenità. Improvvisare invece potrebbe causare ritardi ed ulteriori disagi.
Alleggerisci
Quale occasione migliore di un trasloco per disfarsi del superfluo, stiamo parlando di ciò che non si utilizza da tempo oppure qualcosa di rotto o molto usurato. Portarsi dietro un fardello inutile allungherà i tempi e comporterà uno spreco di fatica. Meglio sbarazzarsi di tutto ciò che non vuoi portare nella nuova casa e nella tua nuova vita. Non devi necessariamente portare tutto in discarica, ma puoi vendere oppure offrire in regalo a qualcuno che potrebbe averne bisogno ciò che è in buono stato.
Non sottovalutare l'impegno necessario
Un grave ma comune errore che puoi fare durante un trasloco è sottovalutare la quantità di cose da trasportare nella nuova casa e di conseguenza l’impegno ed i mezzi richiesti. Se si tratta del trasloco di un’abitazione completa, inclusi i mobili, l'impegno non sarà uguale a dover svuotare una stanza in affitto.
Procurati materiale da imballaggio a sufficienza
Per preparare il trasloco ogni cosa deve essere protetta e impacchettata affinché non si danneggi durante il trasporto. Mobili, elettrodomestici, stoviglie, libri ma anche gli indumenti e gli oggetti presenti in ogni stanza.
Per farlo avrai bisogno di materiale da imballaggio, quindi dovrai procurarti un numero adeguato di scatole di diverse dimensioni, pluriball, carta da pacchi e qualche rotolo di scotch.
Quando rivolgersi ad una ditta di traslochi
Gestire un grande trasloco in autonomia, al massimo facendosi aiutare da qualche amico, può risultare molto complicato. In questi casi conviene affidarsi a delle ditte specializzate in traslochi che gestiranno tutto in modo professionale e con la massima sicurezza, trovando soluzioni adeguate ad ogni caso. Ad esempio potrebbe essere utile ricorrere a piattaforme o scale per traslochi.
Ogni trasloco ha esigenze specifiche, variando la quantità e la tipologia di beni, le distanze tra origine e destinazione, le caratteristiche dell'immobile (es. presenza di scale o ascensore, dimensioni porte e finestre, ecc.).
La ditta di traslochi può occuparsi anche dell'imballaggio, offrire il servizio di smontaggio e montaggio e avere a disposizione spazi per deposito temporaneo.
Pulizie e lavori
Sarebbe corretto dopo aver sgomberato l’appartamento o la casa che si sta lasciando pulire tutto, in modo che il nuovo inquilino o proprietario possa trovare un ambiente pronto ad accoglierlo. In caso di affitto è necessario attenersi al contratto riguardo a come deve essere lasciato l’immobile. Se prevede che le pareti siano tinteggiate ad esempio bisognerà eseguire questo intervento prima di riconsegnare le chiavi.
Allo stesso modo trasferendoti in una nuova casa, prima di mettere tutte le tue cose dovrai controllare se vanno eseguiti piccoli o grandi lavori. Solo dopo potrai traslocare ed iniziare la tua nuova vita.