Vorresti ristrutturare il tuo bagno ma l'idea di avere lunghi giorni di cantiere in casa ti spaventa? Oggi ci sono diversi modi per rendere la ristrutturazione una passeggiata. Ti sembrerà impossibile ma non lo è. Tanti sono i sistemi per risparmiare tempo (e denaro) nella ristrutturazione del bagno: dai rivestimenti che si sovrappongono a quelli esistenti alle costruzioni a secco.
In questo articolo
- Gres porcellanato sottile
- Dipingi le piastrelle
- Sostituzione dei sanitari semplificata
- Sostituisci la vasca con una nuova doccia
- Costruzioni a secco
- Rivesti le superfici con il cemento resina
Gres porcellanato sottile
Le lastre in gres porcellanato sottile sono la soluzione che ti permette di rivestire il vecchio pavimento e le pareti del bagno. Si possono infatti applicare sopra il rivestimento esistente, senza la necessità di rimuoverlo. Le nuove tecnologie consentono la produzione di formati più grandi ,che significa meno fughe, e assicura una alta facilità di taglio in uno spessore che può andare da appena 3 fino a 5 mm.
Dipingi le piastrelle
Altro metodo per non sostituire le piastrelle è quello di mantenere quelle esistenti e dipingerle con apposite vernici. In questo modo non solo potrai cambiare faccia al tuo bagno, ma anche rendere le piastrelle più resistenti. Questo tipo di lavoro richiede precisione nell’applicazione della pittura, ma l’effetto finale è stupefacente. Un piccolo investimento per migliorare l’aspetto del bagno.
Sostituzione dei sanitari semplificata
Alla necessità di realizzare una ristrutturazione rapida del bagno vengono incontro i sanitari con scarico universale. Con questo tipo di sanitari a filo parete non avrai più antiestetici tubi a vista e non dovrai modificare gli attacchi all’impianto idrico, poiché sono dotati di tubature flessibili ed estensibili che assicurano una connessione semplice e veloce.
Sostituisci la vasca con una nuova doccia
Il passaggio da vasca a doccia è un lavoro di ristrutturazione che viene fatto ormai in poco tempo permettendo di ottenere docce particolarmente comode e ampie e di guadagnare allo stesso tempo qualche centimetro. La sostituzione può essere contestuale ad una ristrutturazione generale del bagno oppure no.
Costruzioni a secco
Se fosse necessario costruire piccoli muretti oppure un nuovo piano di appoggio per il lavandino questi lavori possono essere realizzati con sistemi a secco. Questo tipo di costruzione si basa su assemblaggi attraverso incastri, agganci o al massimo colle, ma assolutamente non contempla l'utilizzo di materiali come malte o cemento. Più semplice di così?
Rivesti le superfici con il cemento resina
Se vuoi un rivestimento continuo il materiale che si posa con più facilità è il cemento resina. Non dovrai sopportare la demolizione dei vecchi rivestimenti perché questo tipo di prodotto può essere direttamente sovrapposto su di essi senza creare troppo spessore aggiuntivo. Puoi ottenere grande uniformità che amplificherà lo spazio del tuo bagno, quindi molto consigliato per ambienti piccoli.