Se vuoi un bagno impeccabile devi prestare attenzione ai dettagli! Ecco alcuni trucchi che puoi mettere in atto all'interno della tua zona bagno per farla diventare davvero insuperabile.
Piccoli accorgimenti o modifiche consistenti sulle strutture, tutto è indirizzato ad un unico obiettivo: rendere un bagno da sogno!
In questo articolo
- Scegli con cura i rivestimenti
- Assicurati che ci sia una buona luminosità
- Installa mobili capienti
- Lascia degli spazi vuoti
- Riscalda l'atmosfera
- Ampie superfici a specchio
- Riscaldamento radiante a pavimento
Scegli con cura i rivestimenti
All'interno di un bagno perfetto, i rivestimenti utilizzati per le pareti ed il pavimento sono belli da vedere ma anche facili da pulire. Le fughe, sono uno dei pochi punti critici delle ceramiche, quindi, se preferisci un ambiente dall'impatto visivo più omogeneo e semplice da mantenere, puoi optare per i rivestimenti in resina.
Assicurati che ci sia una buona luminosità
Il bagno, soprattutto se è privo di finestre, deve essere sempre bene illuminato. Naturalmente, è preferibile sfruttare la luce naturale disponibile, ma quando non si può, occorre studiare un buon sistema di illuminazione artificiale. Questo elemento gioca infatti un ruolo molto importante, specialmente all'interno della zona bagno.
Ecco due soluzioni: si possono creare effetti di luce per enfatizzare le strutture (utilizzando ad esempio, le strisce led) o installare un bel lampadario sospeso.
Installa mobili capienti
Quando si deve arredare il bagno, è bene utilizzare mobili contenitori sufficientemente capienti per mantenere un certo ordine e poter trovare con facilità ogni cosa. Se il locale non è particolarmente ampio, puoi sfruttare spazi come la zona sotto il lavandino, da attrezzare con un bel mobile dotato di ante o cassetti.
Lascia degli spazi vuoti
Fondamentale, soprattutto nei bagni più piccoli, è dare il giusto spazio ad ogni cosa, considerando non solo i volumi pieni ma anche gli spazi vuoti da interporre tra i vari elementi. Esistono precise normative a riguardo, che stabiliscono le distanze minime per agevolare movimenti e percorsi. Se la metratura è particolarmente ridotta, non sacrificare lo spazio vuoto bensì, ricorri a sanitari più piccoli.
Riscalda l'atmosfera
I bagni che a primo impatto danno una sensazione di ambiente freddo e poco accogliente, forse sono perfetti per una rivista, ma non per essere vissuti. Se è vero che da una parte il bagno è un ambiente di servizio, quasi tecnico, dall’altra deve essere un luogo dove rilassarsi, per cui la scelta di luci troppo bianche o di colori molto freddi può influire negativamente sulla nostra permanenza nell’ambiente. Un bagno perfetto favorisce il relax: aggiungi luci calde, piante e qualche accessorio colorato, come ad esempio asciugamani e dispenser!
Ampie superfici a specchio
Su questo punto, che tu sia uomo o donna, non ci sono scusanti: il bagno perfetto ha uno specchio abbastanza grande e ben illuminato, in modo tale da restituire un’immagine riflessa fedele, con i colori reali. Uno specchio posto sulla parete dietro al lavandino è la soluzione più diffusa, anche perché è la posizione migliore per tutti quei trattamenti quotidiani che richiedono precisione.
Riscaldamento radiante a pavimento
Un bagno freddo in inverno è l’incubo di tutti: uscire dalla doccia e sentire i brividi non è una bella sensazione! Per avere un bagno adeguatamente riscaldato e sentire sotto i piedi un piacevole tepore, la soluzione ideale è installare il riscaldamento radiante a pavimento, che si concilia bene con le diverse opzioni di pavimentazione, per un benessere a 360°.
4 anni fa
CREDO POCO ALLE SOLUZIONI PROPOSTE IN QUANTO LE PORTE E LE FINESTRE "SULLA CARTA" VENGONO MESSE ALL'OCCORRENZA