La ristrutturazione di un sottotetto è un modo per aggiungere utili metri quadrati ad un’abitazione. Un lavoro molto frequente negli ultimi anni, anche grazie agli incentivi statali previsti per il recupero abitativo di superfici inutilizzate. Se prima era usato solo come soffitta, grazie ad una ristrutturazione il sottotetto può trasformarsi in uno spazio accogliente da destinare all’utilizzo che si preferisce.
Ecco alcune idee di ristrutturazione per riconvertire il sottotetto in un nuovo spazio da vivere.
In questo articolo
- Aggiungere una camera per gli ospiti
- Una stanza per i ragazzi
- Aggiungere un secondo bagno
- Creare una zona studio
- Un ambiente multiuso
- Per aumentare l’altezza
Aggiungere una camera per gli ospiti
Se la superficie ottenuta dalla ristrutturazione del sottotetto è abbastanza ampia si può realizzare una stanza in più da adibire a camera degli ospiti. Saranno felici di non dover più utilizzare il divano letto e di avere un ambiente loro dedicato a beneficio della tua e della loro privacy.
Una stanza per i ragazzi
Ormai non li puoi più definire bambini, i tuoi figli sono cresciuti e cercano la loro indipendenza. Un motivo di scontro può essere il non voler più condividere la cameretta con il fratello minore e chiedere con insistenza la propria stanza. Se decidi di ristrutturare il sottotetto potrai soddisfare questa richiesta andando a realizzare dei mobili su misura per sfruttare bene le pendenze del tetto.
Aggiungere un secondo bagno
Se il tuo cruccio è avere un solo bagno in casa, allora la ristrutturazione del sottotetto può essere l’occasione per passare alla comodità di avere doppi servizi.
Una difficoltà potrebbe essere rappresentata dalla realizzazione degli impianti se non vi è una predisposizione, ma contattando dei professionisti questi si occuperanno di trovare la soluzione più conveniente.
Se vuoi sapere i costi per aggiungere un secondo bagno richiedi qui un preventivo.
Creare una zona studio
Chi lavora in casa sa bene quanto è difficile trovare il silenzio necessario per concentrarsi. Per questo motivo ricavare uno studio nel sottotetto può essere la soluzione perfetta per avere una zona dedicata alla propria attività, in cui non essere disturbati e dove godere della piacevole luce naturale proveniente dalle finestre sul tetto.
Un ambiente multiuso
Se non riesci a decidere su come usare una stanza ricavata nel sottotetto, o piuttosto hai diverse necessità da conciliare, allora dovrai concepire questo ambiente come uno spazio da adibire a molteplici utilizzi a seconda del momento. Sarà quindi importante utilizzare mobili facilmente spostabili o riconvertibili in modo da poter riconfigurare lo spazio senza troppa fatica.
Per aumentare l’altezza
Un’altra idea per recuperare il sottotetto è quella di inglobarlo all’ambiente sottostante in modo da ottenere una doppia altezza. Si otterrà un cambiamento sbalorditivo e si potranno avere delle belle travi a vista.
In aggiunta, per sfruttare al meglio la parte in cui il tetto è più alto, si può realizzare un soppalco che darà una superficie ulteriore da utilizzare.
Per conoscere il prezzo per la costruzione di un soppalco chiedi un preventivo qui.
5 anni fa
Piccolo sottotetto?