L'energia pulita è l’energia del futuro, o meglio del presente poiché le scelte di oggi hanno un riscontro che comincia subito. Tutto quello che puoi fare per un domani migliore è compiere delle scelte che permettano di poter sfruttare risorse inesauribili e pulite per la produzione di energia amica dell’ambiente.
Ognuno di noi ha il potere di cambiare le cose attraverso i propri comportamenti quotidiani e tutti insieme possiamo accelerare il processo di transizione globale verso un futuro alimentato grazie a
fonti energetiche sostenibili, sforzandosi di avere una visione lungimirante su quale sarà il destino del nostro pianeta.
In questo articolo
- Il futuro inizia ora
- Cosa possiamo fare in casa
- Autoproduzione di energia
- Crea un ecosistema energetico
- Spostarsi in maniera sostenibile
- Il futuro dell’edilizia è green
Il futuro inizia ora
Le nostre scelte di oggi avranno un peso sui giorni a venire. Facciamo parte di un sistema complesso in cui l'azione di ognuno conta poiché ha delle ripercussioni sull'ambiente. Agire subito attuando comportamenti responsabili e non rimandare a domani è il primo passo per dare il proprio contributo alla conservazione e possiamo influire su quella che sarà la qualità della vita sul pianeta nei prossimi anni.
Cosa possiamo fare in casa
Accendere la luce, far funzionare degli elettrodomestici, riscaldarsi, sono tutte azioni che si possono ricondurre al consumo di energia. I quantitativi energetici richiesti ogni giorno all’interno di ogni casa sono alti e non si può non pensare a tutto il ciclo necessario per la produzione e per il trasporto di questa energia ad ogni singola abitazione. Tutto ciò si ripercuote sui costi in bolletta. Intraprendere nuove soluzioni, più green, consente di ottimizzare i consumi energetici e di risparmiare.
Autoproduzione di energia
L’installazione di pannelli solari sul tetto della propria casa è uno dei sistemi per produrre l'energia da utilizzare per l’illuminazione e per alimentare tutte le apparecchiature elettriche della propria casa. L’energia solare viene trasformata in energia “pulita” e l’impianto viene personalizzato a seconda del fabbisogno energetico dell’abitazione. Si può arrivare ad una produzione tale da non aver bisogno dell’energia di rete o addirittura ad immagazzinare l’energia prodotta per utilizzarla quando necessario.
Crea un ecosistema energetico
Sprecare l’energia prodotta in surplus grazie ai propri impianti sarebbe un controsenso, per cui pensare a dei sistemi di accumulazione. L’utilizzo di batterie domestiche appositamente pensate per immagazzinare l’energia pulita così da poterla utilizzare in un secondo momento, ad esempio durante la notte, dà vita ad un ecosistema energetico che permette di ovviare a questo problema.
Spostarsi in maniera sostenibile
Le macchine sono una delle cause principali dell'inquinamento dei centri urbani, problema particolarmente sentito soprattutto nelle grandi metropoli dove la concentrazione di automobili è molto alta. Utilizzando invece vetture elettriche non si producono emissioni nocive, riducendo così il proprio impatto sull’ambiente. Le macchine elettriche più all’avanguardia hanno alta autonomia e sono dotate inoltre di sistemi di sicurezza attiva avanzata.
Il futuro dell’edilizia è green
Più in generale, tutta l’edilizia sta per muoversi verso una direzione più green. Non soltanto utilizzo di energie rinnovabili e pulite autoprodotte ma anche aumento dell’efficienza energetica degli edifici attraverso l’adozione di misure per migliorare l’isolamento degli edifici.
Questo processo di riqualificazione energetica degli edifici porta ad un notevole miglioramento del comfort abitativo. Inoltre, in un’ottica più ampia, si generano altre conseguenze positive come la crescita economica derivata dall’attivazione di nuovi cantieri.