Un'alternativa ecologica ai tradizionali sistemi di riscaldamento e raffreddamento domestici basati su combustibili fossili è costituita dalle fonti di energia rinnovabile.
Sono tante le alternative green che possono essere installate in una abitazione privata consentendo di ridurre il proprio impatto sull’ambiente ed ottenere al tempo stesso un importante risparmio economico. Ma come usare le energie rinnovabili per alimentare il riscaldamento e il raffrescamento domestici?
I diversi impianti a energia rinnovabile richiedono una valutazione caso per caso, tenendo in considerazione aspetti come il clima locale, le dimensioni dell'abitazione o specifiche esigenze. Inoltre, occorre sempre confrontarsi con un esperto del settore per valutare la fattibilità dell’installazione di impianti a energia rinnovabile nella propria casa.
Vediamo quali sono i principali sistemi per riscaldare o raffreddare casa utilizzando energie rinnovabili.
In questo articolo
- Pannelli solari fotovoltaici
- Pannelli solari termici
- Energia eolica
- Energia idroelettrica
- Energia geotermica
- Energia da biomasse
Pannelli solari fotovoltaici
L'energia solare è una delle fonti energetiche rinnovabili più diffuse per le abitazioni. Le celle fotovoltaiche catturano l'energia del sole e la convertono in elettricità da utilizzare per alimentare l'illuminazione, gli elettrodomestici e i sistemi di riscaldamento o raffreddamento della casa.
Un impianto di pannelli solari o fotovoltaici può essere montato sul tetto dell'abitazione oppure puoi puntare sul fotovoltaico da balcone.
Per avere una buona autonomia l’impianto deve essere correttamente proporzionato per soddisfare il fabbisogno energetico dell’edificio e può essere integrato con un sistema di accumulo per immagazzinare l'energia prodotta durante il giorno e utilizzarla durante la notte o quando il sole non è disponibile.
Il costo di un impianto fotovoltaico dipende dalla dimensione del tetto e dalla quantità di pannelli necessari, ma questa spesa viene ammortizzata nel tempo attraverso il risparmio sulla bolletta energetica.
Pannelli solari termici
Simili ai pannelli fotovoltaici, i pannelli solari termici o collettori solari sono una tipologia di pannelli che sfrutta l'energia solare per riscaldare l'acqua. Per questa caratteristica sono solitamente utilizzati per scaldare l'acqua sanitaria, ma si possono utilizzare anche per il riscaldamento dell'ambiente domestico. Ad esempio si possono combinare i pannelli solari termici con un impianto radiante a pavimento, in questo modo l’acqua del circuito verrebbe scaldata direttamente dall’energia solare senza il bisogno di altre fonti di energia.
Energia eolica
Un’altra tipologia di energia rinnovabile è quella eolica che sfrutta il vento per generare elettricità. I tradizionali impianti eolici non sono compatibili con un’abitazione, ma esistono impianti eolici di piccole dimensioni. Sono noti come impianti microeolici e possono essere installati in edifici che hanno caratteristiche idonee.
Se la tua casa è situata in un'area ben ventilata e hai una buona disponibilità di spazio, potresti considerare l'energia eolica per riscaldare e raffrescare gli ambienti interni. Un piccolo aerogeneratore domestico può essere installato per generare energia elettrica utilizzando la forza del vento soprattutto in aree situate fuori dai centri abitati, in modo da poter essere indipendenti dalla rete elettrica.
Energia idroelettrica
Meno comune per uso domestico è l’uso dell’energia idroelettrica. Questa fonte di energia rinnovabile sfrutta la forza dei corsi d'acqua per generare elettricità e la si può impiegare per riscaldare o raffreddare la propria casa. L'installazione di impianti idroelettrici in una abitazione privata può essere complessa e costosa, e richiede la presenza di una fonte d'acqua adatta nelle vicinanze. Si può prendere in considerazione questa opzione se hai un fiume o un corso d'acqua vicino alla tua casa. Richiede l'installazione di una turbina idroelettrica in grado di generare energia sfruttando il flusso dell'acqua.
Energia geotermica
L'energia geotermica è un metodo efficiente e sostenibile per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti domestici. Questa fonte di energia sfrutta il calore naturalmente presente nel sottosuolo per regolare la temperatura interna di un edificio. Un impianto geotermico richiede l'installazione di un sistema complesso che comprende una pompa di calore e delle tubature interrate per catturare il calore dal terreno. Anche se l'investimento iniziale può essere significativo, questa spesa viene ampiamente ammortizzata grazie alla lunga durata di un impianto geotermico che può arrivare fino a 30 anni.
Energia da biomasse
L'energia da biomassa sfrutta materiali organici o di scarto per generare calore. Include la legna da ardere, il pellet o scarti dell’agricoltura o dell'industria per generare calore o elettricità. Può essere una scelta sostenibile se si dispone di una fonte di biomassa rinnovabile, meglio se di provenienza locale.
Le stufe a pellet sono tra gli impianti a biomassa più diffusi, comunemente utilizzate per riscaldare l'ambiente domestico e l'acqua calda sanitaria. Si tratta di un combustibile economico ed ecologico ad alta efficienza, ma richiede spazio per lo stoccaggio poichè sono necessarie grandi quantità di pellet per un utilizzo quotidiano.