Il parquet per quanto sia una pavimentazione resistente è anche delicata per cui va trattato con attenzione per evitare il più possibile macchie e graffi.
Con l'andare del tempo può comunque emergere qualche segno di usura. Cosa fare se si graffia il parquet? In questi casi diventa necessario ripristinare l'aspetto del parquet rovinato effettuando piccoli interventi di manutenzione fai da te, oppure, nei casi più gravi rivolgendosi a professionisti nella riparazione del parquet. Vediamo come agire a seconda dell’entità del problema.
In questo articolo
- Eliminare piccoli graffi dal parquet
- Riempire graffi profondi e crepe dei pavimenti in legno
- Riparare piccole ammaccature del parquet
- Sostituire una o più doghe di parquet danneggiate
- Aggiustare parquet sollevato e scricchiolante
- Lucidare parquet
- Levigare parquet
Eliminare piccoli graffi dal parquet
Per rimediare a graffi superficiali del parquet si può agire con semplici soluzioni fai da te. Si possono utilizzare prodotti specifici come spray per rimuovere graffi del parquet in maniera veloce e semplice oltre che economici. Sono efficaci oltre che sui graffi anche su macchie, piccoli fori e scolorimento di piccole zone del parquet.
Un'altro prodotto da utilizzare per riparare piccoli graffi del pavimento in legno sono i pennarelli ritocco, disponibili in diversi colori per adattarsi alle differenti essenze legnose.
Riempire graffi profondi e crepe dei pavimenti in legno
Per la riparazione di graffi profondi e crepe del parquet si può ricorrere agli stick di cera per legno. Questo prodotto è una sorta di bacchetta in cera che si applica facilmente utilizzando una spatola.
Si lavora facilmente quando viene ammorbidita con un leggero riscaldamento prodotto tenendo la stecca di cera tra le mani o immergendola in acqua calda. In alternativa si può sciogliere lo stick di cera con una fonte di calore come un accendino o un fiammifero e farlo gocciolare direttamente sulla fessura del parquet.
Dopo la completa asciugatura si può passare una carta abrasiva a grana molto fine e successivamente lucidare la superficie con un panno di lana.
Riparare piccole ammaccature del parquet
È possibile ripristinare piccole ammaccature che si possono verificare quando qualcosa di pesante cade sul parquet. Sono piccoli segni da schiacciamento che si possono recuperare ponendo uno straccio umido sulla parte danneggiata e passando sopra il ferro da stiro. L’ammaccatura del parquet si ridurrà per effetto del calore e dell'umidità che fanno gonfiare il legno.
Sostituire una o più doghe di parquet danneggiate
Quando una singola doga di parquet si danneggia, per ripristinare il pavimento basta sostituirla. Per questo quando si realizza un pavimento in parquet è utile tenere da parte qualche doga di riserva da utilizzare per eventuali sostituzioni.
Sostituire una doga del parquet è un intervento delicato per cui per ottenere un risultato perfetto conviene affidarsi ad un professionista competente in modo da risolvere al meglio il problema.
Aggiustare parquet sollevato e scricchiolante
Il legno è una materia porosa per cui è soggetto a cambiamenti dovuti a cambi di temperatura e la presenza di umidità eccessiva. Per questo motivo i listelli sono soggetti ad alternanze di contrazione ed espansione che possono provocare deformazioni o distacchi dal massetto. Una conseguenza del parquet sollevato sono dei rumori che si possono avvertire, degli scricchiolii che si sentono quando si cammina. Fortunatamente se questo problema interessa solo alcune zone si può eseguire una riparazione senza dover rifare l'intera pavimentazione.
In questi casi bisogna preoccuparsi anche di risolvere la causa dell'umidità per assicurarsi che una volta risolto il problema non ricompaia.
Lucidare parquet
Dopo anni di utilizzo è normale che il parquet perda la sua lucentezza. Per rimediare ad un'opacizzazione del legno si può procedere con l'applicazione di prodotti lucidanti in grado di far recuperare brillantezza al pavimento, da scegliere a seconda della finitura presente. Per i parquet verniciati si può applicare una cera mentre se il parquet ha una finitura naturale a olio si andrà ad applicare nuovamente la stessa tipologia di lucidante.
Levigare parquet
Quando il parquet presenta chiari segni di usura a causa del calpestio e molti graffi profondi è necessario eseguire lamatura per ripristinare il pavimento. Durante questa lavorazione da eseguire all'incirca ogni 10 anni viene asportato un sottile spessore di legno, ovvero lo strato più superficiale.
La lamatura del parquet consente di riportare alla luce il legno riscoprendo quello che è il suo stato originale. A questo punto si può applicare un nuovo trattamento protettivo e volendo si può cambiare colore al parquet.