Da incasso o esterna? Da 9 o 6 litri? Quale design e colore per la placca? Sono alcune delle domande a cui rispondere quando si deve installare una nuova cassetta di scarico per il proprio bagno. Il prodotto deve soddisfare determinati requisiti dal punto di vista funzionale ma anche l'estetica è molto importante.
Vediamo come muoversi e cosa bisogna sapere per scegliere la migliore cassetta per il WC.
In questo articolo
- Quali aspetti considerare nella scelta della cassetta di scarico
- La garanzia di un marchio storico
- Placche dal design contemporaneo
- Placche con soluzioni tecnologiche avanzate
- Cassette a risparmio idrico
- Cassette incasso in rame
- Cassette di scarico esterne
- Silenziosità
- Ricambi originali
Quali aspetti considerare nella scelta della cassetta di scarico
Le cassette di scarico si differenziano per una serie di aspetti tra cui il funzionamento, la capacità d'acqua, i materiali ed il sistema di installazione.
Per prima cosa occorre decidere se installare una cassetta per WC da incasso o esterna, valutando vantaggi e svantaggi delle due opzioni.
In entrambi i casi si andrà sulla soluzione che si inserisce più in armonia con il progetto generale del bagno.
La garanzia di un marchio storico
Per avere prodotti di qualità certificata conviene selezionare marchi con alle spalle un'esperienza consolidata.
Pucciplast, marchio storico di interesse nazionale, è specializzato nella produzione di cassette di scarico per WC e placche, sia per uso residenziale che pubblico. Qualità italiana che si è evoluta nel tempo sviluppando prodotti sempre innovativi. Dalle prime versioni di cassetta a incasso presentate nel 1950, all'introduzione di soluzioni per il risparmio idrico fino alle tecnologiche placche con comando tramite wi-fi.
Placche dal design contemporaneo
La cassetta di scarico da incasso è una soluzione adatta per avere un bagno dal design minimalista, poiché consente di avere a vista soltanto la placca di comando con i pulsanti. In questo caso bisogna quindi soffermarsi nella scelta del modello, valutando anche finiture e colori.
Le placche Pucci sono piatte e ultrasottili, appena 4,7 mm di spessore, e sono disponibili in diversi materiali, colori e finiture. Il classico bianco, nero opaco o lucido, oppure effetto cromato, satinato o oro. A questi si unisce la possibilità di scegliere colori o stampe personalizzate. Molto eleganti sia le versioni in vetro che in lamina inox.
Placche con soluzioni tecnologiche avanzate
La tecnologia delle placche con comandi touch caratterizza le linee Pucci Eco Sfioro, placche prive di tasti per un design sofisticato ed elegante.
Per i bagni ad uso pubblico come quelli di uffici, bar o ristoranti, è stata invece disegnata la linea Sara Tronic, la prima cassetta a impulso elettrico che può essere gestibile tramite smartphone attraverso un'app. In questo modo è possibile impostare il funzionamento più corrispondente alle proprie esigenze regolando distanza di attivazione e quantità d'acqua utilizzata.
Cassette a risparmio idrico
Il risparmio idrico è un parametro da non trascurare quando si sceglie la cassetta di scarico per il WC. I modelli con due pulsanti per risciacquo a due quantità sono quelli su cui puntare. Le cassette 9-4 litri oppure le cassette 6-3 litri consentono di contenere gli sprechi d'acqua, sia in casa che nei locali pubblici.
Cassette incasso in rame
Oggi le cassette WC più comuni sono realizzate in materiali plastici, ma la prima cassetta a incasso era in rame, proposta nel 1948 proprio da Pucci. Ancora oggi questo modello tradizionale viene prodotto, pur presentando diverse evoluzioni per adeguarsi alle esigenze contemporanee.
Cassette di scarico esterne
Quando si opta per una cassetta esterna questo elemento ha un importante impatto estetico all'interno del bagno. Inoltre, l'installazione è vantaggiosa poiché non richiede particolari opere murarie.
Oltre che per una pura scelte stilistica, questa tipologia di cassetta di scarico è ideale quindi nei casi in cui non è possibile installare una cassetta a incasso oppure quando è necessario contenere il budget di una ristrutturazione.
Silenziosità
L'inquinamento acustico è una voce molto importante per determinare il comfort abitativo di un edificio.
Pensare quindi alla silenziosità delle cassette di scarico per WC è fondamentale sia per la propria abitazione che per evitare problemi con i vicini. Le cassette Pucci sono particolarmente silenziose avendo ridotto il rumore prodotto in fase di ricarica a soli 14-16 db.
Ricambi originali
Per andare incontro ai propri clienti ed allungare la vita delle cassette, Pucci garantisce la disponibilità di ricambi per tutti i suoi prodotti. Dopo molti anni di utilizzo può capitare infatti che le cassette di scarico abbiano bisogno di riparazioni. Grazie alla disponibilità di ricambi originali si può rimettere a nuovo la vecchia cassetta di scarico evitando così la totale sostituzione, meno sostenibile e meno economica.