Il bagno e la cucina sono sicuramente le stanze della casa in cui il passare degli anni è più evidente. Ovvio che siano perciò le stanze della casa che più spesso desideriamo rimodernare. Ma come fare se vivi in affitto? Certamente non potrai attuare cambiamenti drastici, ma con poco budget (e grande entusiasmo) puoi trasformare il tuo bagno oltre ogni aspettativa. Rinnovare un piccolo bagno non deve necessariamente essere cosa costosa, né comportare grandi lavori: basterà un po’ di immaginazione per mettere in atto mini riforme che porteranno a sorprendenti miglioramenti. A partire dal sostituire accessori apparentemente insignificanti, ma che possono fare la differenza!
In questo articolo
- Nuovi accessori
- Inizia col rinnovare i piccoli dettagli
- Il pavimento? Trasformalo con il vinile
- Tende &co.
- Più luce
- Spazio al colore
- Punta sulle piante per un effetto spa
Nuovi accessori
Cambiare gli accessori è il modo più semplice ed economico per regalare un aspetto migliore al bagno. Punta sul recupero di vecchi oggetti, dalle scaletta utilizzata come portasalviette alle cassette di legno che diventeranno pratiche mensole se appese a parete. Eviterai di superare il budget e avrai in cambio un bagno dal carattere molto personale.
Inizia col rinnovare i piccoli dettagli
Può bastare uno specchio di design, o semplicemente nuove maniglie per il mobile lavabo. Pare incredibile, ma questi piccoli cambiamenti possono regalarti da subito una nuova, piacevole sensazione. Se poi il bagno della tua casa in affitto non ha un box doccia, pensa ad una nuova tenda doccia super trendy. Può sembrare banale, ma è una delle prime cose che vediamo entrando: una tenda doccia vecchia e logora, non donerà certo al tuo bagno.
Il pavimento? Trasformalo con il vinile
Il pavimento del bagno proprio non ti piace, ma il proprietario non ti permetterà mai interventi irreversibili? La soluzione è nei rivestimenti vinilici, veri e propri adesivi innovativi da applicare su pavimento e pareti esistenti. Puoi trovare di tutto un po’, dall’effetto legno alla finta pietra, fino alle super trendy cementine. Il vantaggio? Come dicevamo, i pavimenti in vinile si installano e rimuovono con la stessa facilità!
Tende &co.
Spesso, nel riorganizzare il bagno, trascuriamo l’importanza decorativa di alcuni elementi d’arredo. E’ il caso dei tessili, a partire da asciugamani e tende che possono regalare un colpo di colore di sicuro effetto. Ma non solo, perché anche un tappeto può dare calore alla stanza e coprire al tempo stesso alcune piastrelle vecchie e usurate.
Più luce
Nel restyling di un piccolo bagno, anche se in affitto, non possiamo proprio trascurare l’importanza della giusta illuminazione. Una nuova lampada da soffitto non inciderà troppo sul budget e ti permetterà di rendere la stanza più fresca ed accogliente. Preoccupati che l’illuminazione sia abbondante e mirata, evitando le luci troppo calde e tendenti al giallo perlomeno nella zona dello specchio (sarai felice della scelta ogni volta che inizierai a truccarti!).
Spazio al colore
A volte basta davvero poco per cambiare totalmente aspetto al bagno. Che ne dici di pensare ad una nuova mano di vernice? Il total white è sempre vincente, ma se sei stufo della monotonia del bianco, perché non esagerare dicendo addio alle scelte più convenzionali (come i toni neutri e delicati)? Punta su una tonalità decisa e dark, nessuno saprà più riconoscere il tuo vecchio bagno.
Punta sulle piante per un effetto spa
Inutile ricordarlo, le piante rendono ogni ambiente speciale ed accogliente. In bagno poi, possono aiutarti a ricreare un vero e proprio effetto spa. Quali scegliere? Sicuramente quelle più adatte ad un ambiente umido, come il bambù, la felce, il filodendro e qualsiasi altra specie tropicale.