Chi ha uno spazio esterno è molto (ma molto) fortunato. Spesso accade che questi spazi non vengano sfruttati a dovere sia in città sia in campagna, specialmente durante l'inverno, quando le temperature si fanno più basse e piove. Ma perché non usufruire degli spazi esterni anche d'inverno grazie alle tettoie o alle verande?
Anche in campagna, perché no! Quanto sarebbe bello vivere la propria casa di campagna anche durante i weekend invernali sfruttando al meglio lo spazio all'aperto?!
In questo articolo
Spazi esterni coperti
Le coperture per esterni offrono ombra e riparo dal sole durante l'estate e proteggono da pioggia e neve durante l'inverno, ma non solo: sono anche molto belle da vedere, perché se ben scelte, possono arredare e rendere più elegante la terrazza, lo spazio esterno o il semplice balcone di un appartamento.
Ma quali sono le opzioni migliori se si vuole coprire gli spazi esterni della propria casa?
- Pergole e tettoie
La copertura può essere fatta dello stesso materiale con cui è fatta la struttura oppure può essere fatta di altri materiali. Pergole e tettoie possono essere autoportanti o appoggiate ad una parete.
- Gazebo e casette
Costruzioni di piccola dimensione in cui la struttura è la componente fondamentale: essa è realizzata con diversi tipi di pareti a griglia, solitamente di un materiale diverso rispetto al tetto. La pianta può essere quadrata, rettangolare o circolare.
- Tende in tessuto
Le tende in tessuto per esterni sono dei rivestimenti idrofili, dotati di un sistema di apertura e di chiusura manuale o automatico.
Tettoie in legno
Tra le diverse tipologie di tettoie, una delle più gettonate è la tettoia in legno, materiale di cui abbiamo parlato diverse volte e che, a seconda della specifica varietà che si impiegherà, darà una connotazione più o meno rustica. Inoltre, è da ricordare: il legno si abbina molto bene al vetro, per un effetto ancora più armonioso ed esteticamente gradevole.
Solitamente, per le tettoie in legno si utilizza l'abete lamellare, flessibile e resistente agli agenti esterni. I modelli di tettoie sono moltissimi e adattabili alle diverse tipologie di terrazze.
Giardino d'inverno
Un'altra alternativa molto suggestiva è quella di trasformare lo spazio esterno di casa - che sia il balcone, la veranda o la terrazza - in un giardino d'inverno che può diventare un ambiente in più da vivere, poco importa se sarà una palestra, un soggiorno o uno studio o una zona relax: sarà un posto dove poter godere tutto l'anno della luce del sole. Non è meraviglioso?
Avere un giardino d’inverno è come avere un vero angolo di paradiso, ma allo stesso tempo è anche un ambiente con una sua funzionalità in quanto dona un po' di calore anche agli altri ambienti: di giorno immagazzina il calore della luce del sole e durante la sera lo rilascia.
La prima cosa da fare per realizzare un giardino di inverno è isolare termicamente e acusticamente lo spazio esterno con degli ottimi infissi: molti consigliano quelli in PVC, perché resistenti alle intemperie e garantiscono delle ottime prestazioni termoisolanti. Inoltre, è anche un materiale economico, cosa che non guasta mai! Infine, ideale è abbinarli al vetro temperato.
Come arredare lo spazio esterno coperto
Una volta fatte tutte le scelte tecniche, non resta che pensare a come arredare gli spazi esterni coperti. La domanda da porsi è: quale destinazione avrà questo spazio esterno?
Se lo si vuole adibire a soggiorno, la scelta è abbastanza facile: si possono usare i tipici arredi da giardino e scegliere tra legno, vimini o ferro battuto. Il legno offre moltissime possibilità, grazie alle diverse essenze: per esempio, se la casa è arredata in stile minimal, si potrebbe optare per un arredo da esterno di design. Il ferro battuto per gli esterni fa molto francese e romantico, anche se a volte può risultare un po' freddo.
Visto che si tratta di ambienti molto luminosi, si può giocare con i colori e scegliere tessuti con toni scuri per avere un effetto contrastante.
Un consiglio: il giardino d'inverno (o la terrazza coperta) fa comunque parte della casa, è una zona a sé ma è allo stesso tempo una sorta di continuazione, per cui anche l'arredamento non deve stridere troppo con quello scelto per il resto della casa.
Una cosa che non può mancare? Le piante, naturalmente! Non resta che sbizzarrirsi e scegliere quelle che più si preferisce!
E se si vuole usare questo spazio anche durante l'inverno? Si potrebbe pensare di aggiungere dei termosifoni oppure aggiungere un semplicissimo quanto pratico fungo per riscaldare l'ambiente!
9 anni fa
buongiorno,
ho un terrazzo quadrato di 10 quadri, lo sfrutto molto d'estate ma non d'inverno. ho saputo che non posso chiuderlo ci vogliono dei permessi? il mio comune è Bologna.
Grazie
Susanna