L’esigenza di avere uno studio in casa è ormai molto diffusa, con diverse esigenze in termini di comfort. Non sempre però una postazione di lavoro si armonizza bene nel proprio ambiente domestico che ha un linguaggio totalmente differente. Per questo motivo si cercando delle soluzioni per nascondere l'ufficio in casa.
Per una perfetta integrazione della tua postazione di lavoro comincia dai nostri consigli su come realizzare uno studio a scomparsa tra le mura domestiche.
In questo articolo
- Integra la scrivania con altri arredi
- Adotta soluzioni dal minimo ingombro
- Osa progetti audaci
- Crea uno spazio separato
- Sfrutta spazi inutilizzati
Integra la scrivania con altri arredi
Per camuffare la scrivania in ambienti come soggiorni o camere da letto inseriscila in composizioni che comprendono più elementi. Ad esempio, puoi integrare un piano di lavoro in una parete attrezzata oppure in una libreria all’interno della zona giorno. Utilizzando il medesimo stile la zona ufficio passerà inosservata grazie ad una mimetizzazione perfetta.
Adotta soluzioni dal minimo ingombro
Per un utilizzo saltuario non è necessario realizzare una postazione di lavoro ingombrante. Un ripiano che può avere differenti funzioni è sufficiente per utilizzare il portatile per qualche ora. In questo modo sarà più facile far scomparire il proprio ufficio in casa quando non viene utilizzato. L’importante è assicurasi di avere il minimo comfort necessario, posizionando il ripiano alla giusta altezza e scegliendo una profondità adeguata.
Osa progetti audaci
Se il tuo obiettivo è eliminare il disordine causato dalla presenza di un ufficio in casa, elabora un progetto personalizzato spingendoti verso la realizzazione di qualcosa di unico. Ad esempio, puoi pensare di realizzare il tuo ufficio all’interno di un armadio, da chiudere quando non lavori, oppure di creare un piano estraibile o a ribalta in modo da ottimizzare lo spazio.
Crea uno spazio separato
Se hai bisogno di una postazione di lavoro da utilizzare in maniera continuativa è più pratico avere una soluzione fissa. Affinché sia meno visibile separa la zona dedicata attraverso divisioni leggere, in modo che si mantenga il giusto distacco ma senza una netta divisione. In questo modo manterrai la continuità con l’ambiente in cui il tuo studio è inserito, con l’impressione di non perdere metri quadrati.
Sfrutta spazi inutilizzati
Uno spazio poco utilizzato come un sottoscala o uno spazio di passaggio può diventare la zona ideale per inserire il tuo studio. Allestiscilo in modo da renderlo funzionale, inserendo una pratica libreria o una cassettiera. In questi casi un arredamento su misura permette di ottenere il massimo in termini di estetica e valorizzazione dello spazio.