Il giardino non è solo un luogo in cui coltivare piante e fiori: se ben progettato, è uno spazio in cui passare del tempo all’aria aperta e fare tante attività; un posto da vivere al pari dell’ambiente domestico. Come gli interni, quest'area deve quindi essere curata con attenzione, per trasformarla in uno spazio confortevole.
La chiave per avere un giardino impeccabile è la progettazione iniziale. Segui i nostri consigli!
In questo articolo
- Come abbellire giardino
- Come illuminare il giardino
- Come fare un giardino zen
- Irrigazione giardino
- Giardino pensile
- Giardino mediterraneo
- Predisponi delle aree relax in giardino
Come abbellire giardino
Varietà è la parola d’ordine per avere un giardino dall’aspetto armonioso. Predisponi dunque aree diversificate: arbusti, piccole piante, prato, percorsi pavimentati, ed aree di soggiorno. Gioca su diverse altezze, inserendo elementi verticali su cui far crescere piante rampicanti, oppure realizza dei pergolati: daranno più profondità al giardino.
Come illuminare il giardino
Quando progetti l'illuminazione per il tuo giardino, configura i punti luce in modo uniforme, in modo che non rimangano angoli bui. Puoi utilizzare diversi generi di sorgenti luminose a seconda della zona da illuminare.
Inserisci luci nella pavimentazione, lampioncini nelle aiuole, caminetti a bioetanolo e luci che sottolineino le componenti architettoniche che vuoi far risaltare.
Come fare un giardino zen
Il Karesansui è tra i più popolari tipi di giardini zen. Per realizzarlo servono pochi elementi: sassolini o sabbia, qualche roccia e un pò di verde, come felci, bonsai o azalee.
Le regole per creare questa tipologia di giardino si fondano su principi come l’asimmetria ed il contrasto, concetti che ricordano l’imperfezione della vita.
La manutenzione è semplice, trattandosi di un giardino secco, e la sua bellezza consiste proprio nel rigore e nell'essenzialità.
Irrigazione giardino
Anche per quanto riguarda l'irrigazione del giardino, è necessario un lavoro di progettazione preliminare per pianificare gli impianti automatizzati. Per piante che richiedono innaffiature frequenti, è ideale un dispositivo con sistema a goccia, che apporta la giusta quantità d’acqua ed è facile da installare e programmare.
Se, al contrario, ci sono ampie aree a prato, bisogna preferire un sistema di irrigazione interrato, che assicura uniformità nella distribuzione d'acqua.
Giardino pensile
Hai una terrazza o un tetto piano inutilizzati? Puoi trasformarli in moderni giardini pensili. Di origine antichissima, oggi sono tornati di moda, per portare un po’ di verde in altezza. Con questa soluzione, l’edificio sottostante sarà isolato termicamente ed acusticamente. Fondamentale, il sistema di drenaggio, da porre alla base, poiché il giardino non posa direttamente sul terreno.
Giardino mediterraneo
Per le zone molto calde ed assolate, come quelle vicine alla costa, il giardino mediterraneo è quello più consigliato. Le piante tipiche di questo particolare tipo di giardino sono le erbe aromatiche, con i loro inconfondibili profumi, la lavanda e tutti i vegetali che crescono spontaneamente.
In zone particolarmente aride, andranno benissimo anche cactus, piante grasse e piante tropicali, che durante l'inverno resistono alle temperature fredde in modo ottimale.
Predisponi delle aree relax in giardino
Per vivere a pieno il giardino, puoi realizzare delle aree relax da attrezzare con arredi da esterni.
Per comodità, è utile distinguere queste zone posando un pavimento in legno o in cemento, oppure, collocare della ghiaia. Sarà opportuno installare anche qualche elemento per proteggersi dal sole, come una pergola o una tenda.