Ecco qualche consiglio su come installare un pavimento decking per esterni!
In questo articolo
- Pavimento decking: caratteristiche principali
- Vantaggi di un pavimento decking per esterni
- Come posare il decking
- Materiali
- Manutenzione decking
- Stili diversi
- Altri usi del decking
Pavimento decking: caratteristiche principali
I pavimenti decking non sono altro che superfici composte da listoni di legno o WPC (Wood Plastic Composite) che si incastrano con facilità (per mezzo del sistema maschio-femmina), le quali non necessitano di chiodi per essere fissate. La posa, risulta quindi semplice e molto pratica.
Le pavimentazioni decking si adattano a qualsiasi tipo di ambiente e stile, e sono disponibili in svariate forme e dimensioni. Questi prodotti, ideali per le superfici esterne, possono essere utilizzati anche come rivestimenti per pareti o addirittura negli interni.
Vantaggi di un pavimento decking per esterni
Sia per quanto riguarda gli interni che gli esterni, i vantaggi del pavimento decking sono numerosi:
- posa facile, rapida e pulita;
- infinite possibilità di personalizzazione, grazie all'ampia gamma di dimensioni, forme e colori;
- durevolezza e resistenza nel tempo;
- versatilità del materiale.
Come posare il decking
Per una posa corretta del decking è necessario:
- pianificare e delimitare la zona in cui si vuole posare;
- scegliere il design, lo schema di posa ed il tipo di giunture che meglio si adattano allo spazio;
- livellare bene l'area dove posare il decking, per assicurare un corretto assestamento;
- sopraelevare il pavimento di almeno 15 cm rispetto al suolo (naturale o no), in modo che il legno prenda aria.
Materiali
Per il decking si possono utilizzare diversi tipi di legno, come ad esempio, cedro, teak o eucalipto. La caratteristica più importante che il legno per esterni deve possedere, è la buona resistenza all'umidità, tuttavia, occorre anche verificare che il materiale sia trattato per resistere agli insetti ed alle intemperie.
È possibile realizzare pavimentazioni in decking anche impiegando materiali sintetici come le lastre in polietilene (HDPE), il polistirene (PS) o la plastica (PET).
Manutenzione decking
Affinché il pavimento decking risplenda sempre come il primo giorno, bisogna effettuare periodicamente alcuni interventi di manutenzione. Sui pavimenti decking posati outdoor deve essere sempre applicato un trattamento impermeabilizzante (prima della posa).
Questo trattamento deve poi essere ripetuto varie volte all'anno. In tal modo, la pavimentazione si manterrà in perfetto stato per lungo tempo.
Stili diversi
Il decking è un pavimento così versatile che si adatta a qualsiasi tendenza d'arredo. Se ti piace lo stile rustico, puoi utilizzare del legno usurato, al contrario, se preferisci uno stile più moderno, puoi optare per i listoni in teak.
Altri usi del decking
Il decking, oltre ai pavimenti delle terrazze, si può usare per realizzare il bordo delle piscine, per le zone barbecue e per rivestire le pareti interne della casa. Fantastico!