Se non è ancora il momento di affrontare una ristrutturazione vera e propria, non significa che non puoi far niente per rendere più funzionale il bagno. Anche nei bagni più piccoli o stretti ci può essere un buon margine di miglioramento, bisogna soltanto aguzzare un po’ l’ingegno per trovare il modo per ricavare il massimo risultato con il minimo impegno di tempo, energie e denaro: parliamo di soluzioni express.
In questo articolo
- Punta su mobili su misura
- Organizza una mini lavanderia
- Un vetro al posto della tenda per la doccia
- Più luce
- Cambia il radiatore
- Nuovo lavabo con mobile
- Specchio più grande
- Cambia la colonna doccia
Punta su mobili su misura
Per sfruttare lo spazio al centimetro la soluzione migliore è sempre realizzare dei mobili su misura, a maggior ragione quando si hanno sagome irregolari o superfici molto ridotte. In bagno, come in ogni altro ambiente della casa, avere del posto dove riporre ogni cosa aiuta a mantenere ordine ed organizzazione. Per ottenere un bagno dall’aspetto curatissimo si possono alternare ai mobili chiusi con ante alcune mensole, dove sistemare qualche oggetto a vista a scopo decorativo.
Organizza una mini lavanderia
La lavatrice in bagno è spesso un elemento staccato dal resto e poco amato perché crea caos, ma comunque indispensabile. Per risolvere puoi far realizzare un mobile su misura in cui inserirla in modo che si integri meglio nell’ambiente. Ti aiuterà a tenere a portata di mano ed in perfetto ordine detersivi, mollette e ceste per il bucato, proprio come una mini lavanderia.
Un vetro al posto della tenda per la doccia
I box doccia o le porte, a seconda dei casi, sono molto più funzionali rispetto alla classica tenda. Si installano in poco tempo ed il cambiamento è immediato. Oltre a non avere più acqua che fuoriesce, si ottiene anche un bagno più elegante e luminoso. Puoi scegliere tra i modelli in metacrilato oppure quelli in cristallo per la massima trasparenza.
Più luce
Una buona luminosità in bagno è davvero fondamentale, in particolare se si tratta di un bagno cieco. Una luce LED rafforza l’illuminazione rispetto ad una semplice lampadina e migliora moltissimo la funzionalità del bagno, soprattutto nell’area del lavabo.
Cambia il radiatore
Nei bagni un po' datati spesso sono installati normali caloriferi. Sostituirli con scaldasalviette, che si caratterizzano per lo sviluppo verticale, permette di avere un grosso miglioramento funzionale perché si possono avere gli asciugamani sempre asciutti, anche grazie alla possibilità di installare modelli con funzionamento elettrico oltre a quello idraulico.
Nuovo lavabo con mobile
Specchio più grande
Sostituire lo specchio del bagno permette di modificare l’aspetto della stanza ma soprattutto avere una superficie specchiante di dimensioni importanti semplifica le azioni che si svolgono quotidianamente in bagno come la rasatura o il trucco. La sostituzione con uno specchio di grandi dimensioni aiuterà inoltre a far sembrare il bagno più spazioso.
Cambia la colonna doccia
La colonna doccia può essere sostituita in poco tempo con una dalle prestazioni migliori. Ci sono molti modelli differenti, i più evoluti pensati per rendere il momento della doccia un'esperienza piacevole con diversi getti d’acqua e opzioni come la cromoterapia.
5 anni fa
Bellissime idee.... siete meravigliosi