La casa in affitto ci pone di fronte ad un bivio importante: da una parte vorremmo fare economia, dall'altra c'è il desiderio di personalizzarla e renderla speciale si fa sentire fin da subito. Assai raramente infatti capita la fortuna di trovare una casa temporanea che rispecchia appieno le nostre aspettative; molte volte essa sarà al contrario ben poco attraente, con pavimenti datati, pareti dai colori improbabili, bagni standard ed impersonali. Non per questo dobbiamo arrenderci: renderla più bella con stile e gusto si può, e non è necessario spendere una fortuna!
In questo articolo
- # 1 - Arredi low cost e modulari
- # 2 - Pezzi vintage: il valore aggiunto senza spendere una fortuna
- # 3 - Pareti attrezzate senza chiodi
- # 4 - Arreda col verde
- # 5 - Soluzioni DIY con materiali di recupero
- # 6 - Rinnova con il solo uso del colore
- # 7 - Un nuovo tappeto e tessili colorati
- # 8 - Meno è meglio
- # 9 - Un pavimento tutto nuovo senza rotture né cemento
- # 10 - Cambia aspetto al bagno con le piastrelle adesive
# 1 - Arredi low cost e modulari
# 2 - Pezzi vintage: il valore aggiunto senza spendere una fortuna
Che si tratti della poltrona acquistata per pochi spiccioli al mercatino dell'usato o del tavolino della nonna rimasto a lungo in soffitta, ciò che conta è certamente saper dare alla casa quel tocco originale grazie all'inserimento di oggetti dal fascino antico. Apri la mente ed aguzza l'ingegno, ogni cosa può prestarsi all'uso più svariato, come un ambiente provenzale che si teletrasporta in cucina.
# 3 - Pareti attrezzate senza chiodi
Il padrone di casa ti incute timore e non osi piantare neppure un chiodo? Un'idea originale potrebbe essere quella di utilizzare comode pegboard per attrezzare e decorare le pareti. Si tratta di pannelli preforati che troverai con facilità nei centri per il fai da te. Possono essere utilizzati per appendere qualsiasi cosa, da piccoli contenitori alle mensole, ai quadri.
# 4 - Arreda col verde
Lo stile jungle impazza e questa non può che essere una buona notizia se sei alla ricerca di idee per arredare casa in modo facile ed economico. Tecnicamente il termine indica una fusione tra jungla e bungalow: piante dappertutto quindi, ad invadere stanze bianche dagli arredi semplici. La soluzione perfetta per la casa in affitto!
# 5 - Soluzioni DIY con materiali di recupero
# 6 - Rinnova con il solo uso del colore
Quando si entra in una nuova casa, che sia essa di proprietà o in affitto, la prima cosa da fare è tinteggiare pareti. Sfrutta il momento, rendi la casa più "tua" grazie all'uso del colore. E' il modo più rapido e facilmente "reversibile" per personalizzare gli interni e adattarli meglio ai propri gusti. Il padrone di casa potrà sempre tornare al colore originario se non gradirà la tua scelta!
# 7 - Un nuovo tappeto e tessili colorati
A volte può bastare un nuovo tappeto per catturare l'attenzione e nascondere in parte quel pavimento che proprio non ti piace. Con poca spesa, abbinando ad esso i tessili del soggiorno, renderai la stanza bella ed accogliente senza dover incorrere in ben più drastici interventi. Scegli fantasie vivaci e colori brillanti, è garantito che la piastrella sottostante passerà inosservata!