Ti piaccia o no, i social network fanno ormai parte della nostra quotidianità e possono essere un valido strumento per rafforzare la tua immagine aziendale. Instagram ad esempio conta su un grande numero di utenti di tutte le età, persone che hanno interessi specifici e trovano ispirazione per le proprie scelte. Dirsi estranei a questo mondo significa negarsi la possibilità di avere visibilità e rinunciare ad una vera e propria vetrina virtuale per aziende.
Ti forniamo alcune semplici linee guida per migliorare l'immagine della tua impresa su Instagram.
In questo articolo
- Crea un account Instagram aziendale
- Ispirati a brand di successo
- Condividi la quotidianità
- Usa correttamente gli hashtag
- Sii costante
Crea un account Instagram aziendale
Interagire con potenziali attraverso il tuo profilo Instagram personale non è molto professionale. Creare un account aziendale invece ti dà la possibilità di offrire maggiori informazioni sull'attività e sui servizi offerti ed allo stesso tempo ricevere un feedback sulle interazioni ricevute attraverso le statistiche fornite dall'applicazione.
Instaurare una relazione con potenziali clienti può essere molto divertente ed ha anche un lato divertente, basta prenderci un po' la mano.
Ispirati a brand di successo
Un profilo aziendale non può permettersi cadute di stile o contenuti di scarsa qualità. Ricordalo quando la frenesia di pubblicare contenuti a tutti i costi può farti perdere i tuoi obiettivi.
Crea un feed selezionando immagini accattivanti e possibilmente mantenendo lo stesso linguaggio. Puoi aiutarti attraverso le impostazioni di colore dell'immagine o con l'utilizzo di un particolare filtro per dare omogeneità.
Prima di iniziare osserva i profili di brand di successo e lasciati ispirare. Anche la biografia è un aspetto da curare per ottenere credibilità e riconoscibilità e poiché si concentra in pochi caratteri bisogna impostarla in modo efficace ma conciso e diretto.
Da questo dipende l'attrattività del tuo profilo e la decisione dell'utente di diventare tuo follower o meno.
Condividi la quotidianità
Instagram ti offre la possibilità di far vedere ciò che concretamente fai quotidianamente. Questo è fondamentale per creare una relazione reale con gli utenti. Hai a disposizione diversi modi per condividere immagini e video, da selezionare in base al contenuto.
Ad esempio, puoi realizzare dei filmati mentre svolgi un particolare lavoro mentre spieghi quali sono i passaggi realizzati per poi condividerli nelle storie. Oppure, puoi creare dei post per far vedere gli stati di avanzamento di un lavoro fino al completamento, dove anche il testo che li accompagna ha una notevole importanza per creare curiosità ed interesse in chi visualizza.
Usa correttamente gli hashtag
Gli hashtag non devono mai mancare nella tua strategia di comunicazione online, sono come delle parole chiave che se ben utilizzate ti permettono di raggiungere un pubblico più ampio. Grazie ad hashtag mirati i tuoi contenuti possono ottenere maggiore visibilità, che si traduce in maggiori interazioni con il tuo profilo aziendale che così guadagna in popolarità.
Sii costante
La costanza è imprescindibile per ottenere buoni risultati. All'inizio può sembrare faticoso se non hai dimestichezza ma con il tempo diventerà automatico. Oltre a curare il profilo con pubblicazioni costanti infatti è necessario interagire attraverso like e risposte ai commenti, sempre mantenendoti in linea con l'immagine della tua azienda. Questo ti darà modo anche di percepire quali sono gli interessi del tuo pubblico ed orientare i nuovi contenuti di conseguenza.