L’estate è (finalmente!) arrivata, accompagnata dallo stress pre-vacanze e dalla voglia di lasciare la città. Ma non tutti possono andare in vacanza e rifrescarsi in una spiaggia nascosta. Se anche tu devi passare la calura estiva in mezzo all’asfalto, il balcone può essere la tua salvezza. Oggi ti proponiamo varie idee per decorare il balcone che ti faranno dimenticare di essere in città.
In questo articolo
- Un (mini) balcone molto accogliente
- Un balcone con giardino
- Balcone interno - esterno
- Un’amaca sul balcone?
- Un balcone in stile nordico
- Balcone (quasi) grigio monocromo
- E ancora: piante, moltissime piante
Un
(mini) balcone molto accogliente
Questo balcone è piccolissimo ma sufficiente per rendere più sopportabile la calura cittadina. È stato arredato con una (mini) panca su misura che, grazie ai cuscini, è perfetta per rilassarti all'esterno. Non ti ci vedi seduto durante una calda serata estiva? Il pavimento in legno ci sta benissimo e le piante (che non devono mancare!) ti aiuteranno a sopportare meglio l’estate se devi passarla in città.
Un balcone con giardino
Le piante sono uno dei problemi maggiori dei vacanzieri estivi. Dopo aver passato un interno anno a prendersene cura… Come fare? Puoi chiedere ad amici, parenti o ai vicini, ma dentro di te sarai sempre in apprensione. Se passi l’estate in città puoi approfittarne per continuare a prenderti cura delle tue piante. E dove farlo se non sul balcone? Le serate estive passate annaffiando le piante mentre si beve una birra hanno un sapore speciale. In questo balcone, ad esempio, c’è un bellissimo giardino verticale.
Balcone
interno - esterno
Se avevi il balcone ma la necessità (mancavano metri quadri) o il buon senso (nella tua città c’è il sole sono un paio di mesi all'anno) ti hanno portato a chiuderlo, ogni estate ti assalgono i rimorsi. Non preoccuparti: un balcone esterno-interno può aiutarti a dimenticare (almeno per un po’) che quest’estate la passerai in città. Goditi i complementi da interno, come una poltrona che non potresti mai tenere alle intemperie. Aggiungi qualche arredo che può stare sia dentro che fuori e apri le finestre: la sensazione di esterno sarà maggiore e ti aiuterà a sopravvivere all'estate urbana.
Un’amaca
sul balcone?
Un’amaca sul balcone? Certo, perché no? Non importa se è piccolo, devi sono cercare due punti d’appoggio. Sarà il luogo perfetto per immaginare che, invece che in città, tu stia passando l’estate sotto una pianta di cocco. Devi solo chiudere gli occhi! Per arredare il resto del balcone punta su complementi “hippie chic” come cuscini in tela per esterni (meglio se floreali) o un divanetto DIY fatto con i pallet.
Un balcone in stile nordico
Lo stile nordico va bene anche per i balconi? Certo, a ciascuno il suo! Le serate estive saranno più fresche: il legno, i colori neutri e il minimalismo aiuteranno il tuo corpo e la tua mente a rilassarsi anche senza uscire dalla città. Ricorda che esiste il legno per esterni: non rinunciare a uno dei nostri materiali preferiti per paura delle intemperie.
Balcone
(quasi) grigio monocromo
Decorare una stanza con un solo colore è un’ottima idea. Ma il grigio applicato al balcone? Starà bene? Certo che sì! In questa terrazza il grigio domina in diverse tonalità, sia nei pannelli di rivestimento che negli arredi. Abbinato a un tavolo particolare, a un tappeto con motivi geometrici bianchi e neri, e ai fiori (tanti fiori) ci piace tantissimo. Un balcone così ti aiuterà a sopportare meglio l’afa estiva.
E
ancora: piante, moltissime piante
Insistiamo ancora una volta perché non sono mai abbastanza: le piante, soprattutto quelle fiorite, danno allegria. Riempi il balcone di vasi, piante frondose e colorate e avrai uno spazio completamente rinnovato. Dovrai sono annaffiarle tutte le sere, ma hai idee migliori per passare l’estate in città?