Vorresti rinnovare la tua camera da letto? La decorazione delle pareti caratterizza molto l’ambiente quindi inizia da qui per il restyling della stanza, poi sarà più facile aggiungere altri elementi. Tante le idee che puoi applicare, dalla semplice ritinteggiata con nuovi colori alla realizzazione di qualcosa di più funzionale che trasformi radicalmente la stanza. Ti offriamo 7 stilosissime opzioni, quale ti piace di più?
In questo articolo
- 1. Un nuovo e rilassante colore alle pareti
- 2. Effetti decorativi personalizzati
- 3. Sfrutta la versatilità del cartongesso
- 4. Una boiserie moderna
- 5. Posa una carta da parati
- 6. Valorizza i mattoni a vista
- 7. Rivesti con piastrelle o mosaico
1. Un nuovo e rilassante colore alle pareti
Per dare una rinfrescata alla tua camera da letto può bastare una tinteggiatura. Ma quale colore scegliere? La cosa migliore è selezionare dei colori che concilino il riposo, quindi tonalità che esercitano un’azione rilassante. Perfette a questo scopo diverse nuance di verde e di blu, colori riposanti per eccellenza, oppure rimani su una palette neutra. Da evitare per questo ambiente l'azione energizzante di colori particolarmente accesi.
2. Effetti decorativi personalizzati
Se però vuoi un effetto decorativo più accentuato puoi far realizzare, su una o più pareti della camera da letto, una pittura applicata con una tecnica come un raffinato ed elegante spatolato. In alternativa puoi ricorrere all’applicazione di un prodotto come la resina o il microcemento in grado di produrre effetti simili ma assicurando prestazioni migliori in termini di durata e resistenza. Sarà sempre un risultato unico poiché si tratta di un rivestimento realizzato in opera.
3. Sfrutta la versatilità del cartongesso
Più che di decorare qui si tratta di dare un nuovo assetto alla camera da letto aggiungendo quel qualcosa in più che può realmente trasformarla. Con il cartongesso si possono ottenere nicchie, librerie, testiere e armadietti andando a sottrarre alla stanza pochi centimetri (40/50 cm sono sufficienti). Scegli questa soluzione se stai cercando un modo per avere diverse opzioni di contenimento ma vorresti avere un effetto unitario. Il cartongesso si integra perfettamente con l’architettura della stanza e ti permette anche di nascondere piccole imperfezioni come potrebbe essere la presenza di un pilastro che sporge rispetto alla parete.
4. Una boiserie moderna
Se sei alla ricerca di qualcosa di insolito che sia giovane e fresco che sia anche economico allo stesso tempo, questa idea potrebbe piacerti. Si tratta dell’uso dei pannelli in legno per rivestire le pareti, a tutta altezza o in parte, come una sorte di boiserie rivisitata. Questo materiale sta molto bene abbinato a colori pastello e tessuti con stampe.
5. Posa una carta da parati
La carta da parati è uno di quei rivestimenti per pareti che trovano il luogo ideale di applicazione in camera da letto. Disegni grande formato o pattern di ogni genere e stile sono un modo per personalizzare la camera da letto in modo originale e sicuro. Oggi le carte da parati hanno infatti un’occhio in più verso la salute e quindi le emissioni nocive derivanti dall'uso di collanti sono state ridotte e gli standard qualitativi complessivi dei prodotti sono molto migliorati.
6. Valorizza i mattoni a vista
Per decorare a volte non serve aggiungere molto. È il caso delle pareti in mattoni, una componente architettonica che diventa elemento decorativo, spesso nascosta dietro l’intonaco ma che può essere riportata alla luce. Una parete di questo tipo fa subito venire in mente i loft newyorchesi e ad un'estetica industriale ma che si sposa bene a diversi stili.
7. Rivesti con piastrelle o mosaico
Più inusuale l’idea di rivestire una parete della stanza con delle piastrelle o mosaico. Questo genere di rivestimento sicuramente più usato per bagni e cucine ha un forte impatto decorativo perché non estenderne l’utilizzo ad altri ambienti? Con l'ampia varietà di prodotti disponibili in commercio non avrai problemi a trovare qualcosa che si intoni alla tua stanza.