Indispensabile per eliminare i fumi e gli odori prodotti in cucina, la cappa aspirante è un elemento funzionale ma anche un elemento d’arredo. Installare nella propria cucina una cappa di design permette di dare un tocco particolare e migliorare l’aspetto di tutto l’ambiente.
Vediamo alcune tipologie di cappe di design da utilizzare per realizzare una cucina da sogno!
In questo articolo
- Cappe da parete
- Cappe inclinate
- Cappe dal minimo ingombro
- Cappe per isola
- Cappe a scomparsa
- Cappa aspirante o lampada?
Cappe da parete
Le cappe da parete di design vantano un funzionamento che si serve delle tecnologie più sofisticate. Tra i vantaggi, i bassi consumi energetici e la bassa rumorosità che offre il massimo comfort durante l’utilizzo.
Le luci LED integrate e la potenza di aspirazione possono essere gestite in maniera avanzata attraverso comandi touch.
Cappe inclinate
Una soluzione elegante e moderna è costituita dalle cappe di design con frontale inclinato. Dal punto di vista pratico, lo sviluppo verticale permette di avvicinarsi al piano cottura senza battere la testa, ideale per le persone più alte. La superficie in vetro impreziosisce ogni cucina, sia nel colore nero o bianco. Questa tipologia di cappe è anche particolarmente semplice da pulire.
Cappe dal minimo ingombro
Quando si ha l’esigenza di una cappa che occupa poco spazio ma offre grande efficienza una buona soluzione sono le cappe aspiranti cilindriche. Ci sono sia modelli da centro stanza, da utilizzare per fornelli posti su un isola o una penisola, sia modelli da parete. Questa forma particolare dona alla cucina un aspetto elegante e moderno, in sintonia con diversi stili d’arredo.
Cappe per isola
Per valorizzare una cucina con un’ampia isola punta su una cappa di design dalle dimensioni importanti. Un esempio sono le cappe modulari da centro stanza che aspirano i fumi ed arredano. Consentono di comporre soluzioni personalizzate, inserendo ripiani ed altri elementi aggiuntivi per massimizzare la funzionalità in cucina mantenendo in ordine l’ambiente
Cappe a scomparsa
Minimaliste e sofisticate, le cappe a scomparsa donano alla cucina una connotazione high tech. Quelle da piano sono installate accanto al piano cottura o integrate in esso e sono dotate di sistema telescopico, mentre quelle da parete si mimetizzano all’interno dello schienale. Si attivano in maniera automatica essendo connessi con i piani cottura.
Cappa aspirante o lampada?
Per coniugare stile e prestazioni elevate opta per una elegante cappa lampadario. Estremamente decorativa, questa tipologia di cappa rimane sospesa sul piano cottura e lo impreziosisce grazie alla sua apparente leggerezza. L’aspetto è simile a quello di una lampada da soffitto ma integra tutte le funzionalità di aspirazione di una cappa di design.