Negli anni, tendiamo ad accumulare svariati oggetti e non importa se l'abitazione in cui si vive è grande o piccola, perché, quasi certamente, non ci sarà mai abbastanza spazio per sistemarli. Spesso, molte aree della casa non vengono sfruttate a dovere: si tratta di angoli e nicchie, che potrebbero rivelarsi molto utili come ripostigli, ma non solo. Per questo motivo, occorre massimizzare lo spazio di cui si dispone.
Qui di seguito, ti mostrerò alcune idee low cost per utilizzare in modo intelligente angoli e zone difficili e, inoltre, guadagnare spazio per riporre oggetti. Iniziamo subito!
In questo articolo
- Sfruttare gli spazi difficili
- Sfruttare le zone di passaggio
- Sfrutta il sottoscala
- Utilizza mobili ad angolo
- Sfrutta porte e finestre
- Decora con le mensole
Sfruttare gli spazi difficili
Sfrutta tutti gli spazi della tua casa a cui non presti troppa attenzione, perché possono rivelarsi davvero utili! Molte abitazioni hanno pilastri o colonne in mezzo ad una stanza e riuscire a configurare questi ambienti in modo funzionale, può diventare una vera e propria impresa.
In tal caso, creare varie mensole su misura risulta essere una delle opzioni più pratiche ed eleganti.
Anche decorare le nicchie può risultare difficile, ma non impossibile. Tali aree, possono infatti essere trasformate in zone di lavoro con mensole di diverse dimensioni.
Sfruttare le zone di passaggio
Il corridoio e l'ingresso sono due una zone di passaggio fondamentali, dato che distribuiscono lo spazio della casa, ma spesso non vengono mai sfruttati a dovere. Si tratta di spazi difficili da decorare, ma ciò non toglie che tu possa renderli aree funzionali.
Se il tuo corridoio è largo almeno un metro, non pensarci un secondo in più e monta delle mensole. Ciò comporta molti vantaggi: guadagnerai degli spazi di ricovero (magari installando una libreria) e darai una nuova funzione a un locale che fino a oggi ti è servito solo come zona di passaggio. Le mensole su misura, inoltre, si integreranno perfettamente con il muro.
Hai moltissime altre combinazioni a disposizione, sempre a seconda della metratura di cui disponi: semplici mensole, ma anche mobili chiusi come credenze e madie, scarpiere e molto altro ancora.
Sfrutta il sottoscala
Se vivi in una casa con più piani, puoi sfruttare il sottoscala per creare un ripostiglio, inserendovi armadi per gli abiti, scarpiere o una libreria a giorno. In questo caso, basterà personalizzare il tutto aggiungendo mensole su misura, cassetti e porte a scomparsa.
Se non sei disposto o disposta a effettuare tutte queste modifiche, puoi lasciare lo spazio libero e utilizzare il vano del sottoscala per riporvi biciclette, attrezzi per la pulizia o per lo sport e qualsiasi oggetto voluminoso che hai in casa e non sai dove posizionare. Inoltre, puoi trasformare quest'area inutilizzata in una comoda zona studio, semplicemente installando una scrivania e dei piani d'appoggio.
Utilizza mobili ad angolo
Spesso, gli angoli rimangono aree inutilizzate della casa: per sfruttarli al meglio, è possibile installare i mobili ad angolo, i quali rappresentano una soluzione eccellente per massimizzare lo spazio.
Una vetrina ad angolo è ideale per organizzare e riporre accessori in qualunque stanza della casa.
Utilizza gli angoli presenti all'interno dell'immobile per realizzare una zona di lavoro o configurare una piccola area per il mobile TV... crea spazi che riflettano la tua personalità e rendano la tua casa qualcosa di unico!
Sfrutta porte e finestre
La mancanza di spazio in alcune case non consente di inserirvi mobili sufficientemente grandi da utilizzare come ripostigli. Se vivi in un'abitazione dotata di un soffitto alto, puoi sfruttare lo spazio che si trova tra la parte superiore dell'uscio e il soffitto, così come quello sopra le finestre. Queste aree possono essere molto utili per riporre oggetti che non si utilizzano tutti i giorni. Sfruttare l'altezza delle pareti è sempre una buona opzione, ma è altrettanto importante non sovraccaricare visivamente lo spazio.
Decora con le mensole
In casa c'è sempre qualche angolo complicato. Per ottimizzare questi spazi, esiste una soluzione semplice e pratica: montare delle mensole lì dove non c'entrano i mobili. Gli scaffali sono un elemento imprescindibile in qualsiasi immobile, dato che se ne possono fare diversi usi. Si tratta di un'opzione perfetta per riporre i tuoi oggetti personali con ordine e senza dover realizzare grandi modifiche strutturali.
4 anni fa
La scala ad angolo in legno senza mancorrenti è stupenda e facilmente pronta per eliminare il coniuge indesiderato!!!