Una casa luminosa è una casa dove si vive meglio. Se non c’è abbastanza luce durante il giorno, gli ambienti risultano cupi e poco confortevoli. La penombra non permette di apprezzare gli interni di un'abitazione, mentre una buona luminosità è stimolante: aiuta ad essere più concentrati e sereni. Avere qualche ambiente raggiunto da poca luce naturale capita molto spesso, e può dipendere da un’esposizione sbagliata, da aperture troppo piccole, ma anche da una configurazione degli interni errata. Tanti sono i modi per avere più luminosità all'interno di un immobile: basteranno piccole modifiche per trasformare radicalmente la tua casa, rendendola ancora più bella.
In questo articolo
- Crea un open space
- Per separare un grande ambiente, scegli una parete vetrata
- Crea un'apertura tra due ambienti
- Realizza una copertura in vetro
- Crea una veranda
- Finestre più grandi
- Colori chiari per ambienti più luminosi
Crea un open space
Per separare un grande ambiente, scegli una parete vetrata
Crea un'apertura tra due ambienti
Realizza una copertura in vetro
Crea una veranda
Finestre più grandi
La luminosità di un ambiente varia anche in funzione alla tipologia di serramenti installati. Per godere al meglio della luce naturale, un'ottima idea è quella di sostituire i vecchi infissi con finestre di dimensioni maggiori, e, possibilmente, dotati di profili più sottili.
La soluzione perfetta consiste nell'installare porte finestre o vetrate a tutta altezza. In questo caso però, è indispensabile optare per serramenti termici, con vetri bassoemissivi e profili termici.