Arredare una stanza asimmetrica non è una impresa impossibile, ma anzi può rivelarsi inaspettatamente gratificante per le ampie possibilità stilistiche che si possono tirare in ballo.
Un trucco per minimizzare l'irregolarità è quello di mettere in risalto la simmetria esistente attraverso delle linee guida:
- equilibrio
- opposizione
- chiara definizione degli spazi.
In questo articolo
- Integra gli elementi irregolari
- Divano ad L per dare continuità alla stanza
- Testiera attrezzata in camera da letto
- Una cabina armadio per nascondere e sfruttare le irregolarità
- Sfrutta le pareti irregolari della mansarda
- Mimetizzare un pilastro in mezzo alla stanza
- Cucina piccola e stretta
- Usa l'irregolarità come punto di forza della stanza
Integra gli elementi irregolari
Quando si tratta di irregolarità dovute a muri portanti non si possono di certo eliminare, per cui è necessario integrarle nell'arredamento il meglio possibile cercando di renderle protagoniste, donando continuità e armonia al resto della stanza. Per esempio in questo caso si è scelto di pitturare la trave portante dello stesso colore usato per il resto delle pareti, in modo da integrarla al resto della stanza.
Divano ad L per dare continuità alla stanza
Posizionare un divano ad L contro la parete irregolare serve a conferire alla stanza una maggiore continuità alla camera irregolare. Questa soluzione è perfetta per il soggiorno e negli open space. Se l'obiettivo è quello di nascondere le irregolarità, si suggerisce di non posizionare tappeti, che le evidenzierebbero ancora di più.
Testiera attrezzata in camera da letto
Per permettere che l’unica finestra della camera da letto resti centrata in prossimità del letto, la cabina armadio verrà realizzata vicino all’ingresso tramite il posizionamento di armadi su misura l'uno vicino all'altro. Per compensare l'inclinazione del muro invece è stata scelta una testiera attrezzata con al suo interno dei pratici vani.
Una cabina armadio per nascondere e sfruttare le irregolarità
Per mimetizzare la nicchia creata da due pilastri si è optato per creare una cabina armadio in modo da sfruttare gli spazi e rendere la stanza da letto più armoniosa. La cabina armadio è stata attrezzata con delle semplici strutture tubolari che rendono la soluzione anche abbastanza economica.
Sfrutta le pareti irregolari della mansarda
I muri di questa mansarda erano pieni di angoli scuri intorno agli sbocchi delle canne fumarie che scendevano fino agli appartamenti dei piani inferiori, per cui sono state eliminate tutte le pareti non portanti e si è creato un open space. Per ottimizzare lo spazio a disposizione sono stati inseriti dei mobili su misura lungo le pareti e verso la zona giorno è stata inserita una parete multifunzionale che funge anche da armadio.
Mimetizzare un pilastro in mezzo alla stanza
Il modo più efficace per mimetizzare un pilastro o un elemento "scomodo" che si trova in mezzo la stanza, è quello di rivestirlo o tinteggiarlo in modo leggermente diverso dal resto della stanza, avendo però cura di scegliere rivestimenti o colorazioni intonate tra loro e coerenti con il resto dell’ambiente. In alternativa lo si può usare per ricavare una libreria, di modo che, oltre a mimetizzarsi, fungerà anche da divisorio utile!
Cucina piccola e stretta
Quando la cucina è molto piccola, la soluzione più efficace per guadagnare spazio è quella di aprirla sulla zona living. In questo modo si trasformerà in una zona open space e sarà possibile avere una cucina funzionale, spaziosa e confortevole anche attrezzando una sola parete, dai 2 metri lineari in su.
Usa l'irregolarità come punto di forza della stanza
In questo caso si è scelto di far risaltare la parete concava e tondeggiante realizzandovi uno spazio estetico e decorativo costituito da un tavolino con un vaso ornamentale appoggiato. Il tutto contornato da una lampada da terra e una poltroncina di design, che rendono questo spazio ancora più accogliente, tanto che viene voglia di sedersi e leggersi un buon libro. Un'alternativa a questa soluzione è quella di montarvi originali mensole su misura di diversi colori e dimensioni per mettere in risalto la parete irregolare.