Gli arredi su ruote ti permettono di fare infiniti cambiamenti, senza stancarti mai! A pensarci l’invenzione della ruota è stata una grossa rivoluzione che ha facilitato e migliorato la vita dell’uomo già in epoca preistorica. La libertà di movimento e soprattutto la poca fatica richiesta per rivoluzionare uno spazio, sono tra i vantaggi che può darti un elemento su ruote. Dotare un qualsiasi arredo di questo semplice quanto geniale elemento ne aumenta di molto la funzionalità. Potrai moltiplicarne gli usi, cambiargli funzione frequentemente e creare ambienti che si adattano alla tue attività quotidiane.
In questo articolo
- Per spazi in continuo movimento
- Per fare spazio
- Per ambienti flessibili
- Elementi multifunzione
- Per un aspetto industriale
- Arredi su ruote fai da te
Per spazi in continuo movimento
Quante volte ti viene voglia di cambiare la disposizione degli arredi della tua casa? Se sei una di quelle persone che non ama gli ambienti statici e che preferisce spostare di frequente i mobili, il fatto di utilizzare complementi su ruote ti darà una grossa mano! Farai meno fatica e potrai così soddisfare la tua voglia di cambiamento ogni volta che vorrai. Un arredo in un’altra posizione ti farà vedere il tuo ambiente da una nuova prospettiva… fino a quando non te ne stancherai e deciderai di rimetterlo in movimento.
Per fare spazio
Ci sono degli arredi che usi ogni giorno, altri che invece utilizzi soltanto qualche volta. Ti fa piacere sfruttarli perché sono molto comodi e utili, ma quando hanno smesso di svolgere il loro compito, finiscono per essere solo di intralcio. Se questi complementi sono dotati di ruote, sarà molto più facile metterli al proprio posto, anche negli angoli più impensati, e saranno sempre pronti per essere tirati fuori.
Questa situazione può capitare in cucina, dove in alcuni momenti puoi aver bisogno di piani di lavoro aggiuntivi, ma ti fa molto comodo poterli poi nascondere quando non servono. Se hai poca metratura disponibile, avere arredi su ruote che puoi tirare fuori solo quando sono necessari, ti farà guadagnare tanto spazio.
Per ambienti flessibili
Se vivi in un ambiente che non è stato pensato per avere un’unico utilizzo, una buona idea per agevolare i frequenti cambiamenti è servirsi di arredi su ruote. Questo tipo di spazi, per necessità, si adatta a tante configurazioni: gli elementi più ingombranti possono essere così spostati quando non servono. È la situazione di chi ha realizzato il proprio ufficio in casa, smantellando, all'occorrenza, la camera da letto per bambini. In questa circostanza, l’ambiente può avere il bisogno assumere diverse configurazioni per adattarsi a ogni situazione, a seconda delle attività quotidiane.
Elementi multifunzione
Gli arredi su ruote si adattano bene agli ambienti abitati da giovani che hanno uno stile di vita dinamico e la necessità di sfruttare al meglio spazi ristretti. Sono arredi multitasking che passano da essere utilizzati come elemento divisorio, a mobile contenitore e nel frattempo sono anche piani di appoggio. Ogni faccia riserva una sorpresa: questi complementi si conciliano bene con l’abitare contemporaneo, sempre più nomade e flessibile. Un concentrato di funzionalità che risolve le esigenze degli spazi piccoli e mutevoli, garantendo in poco spazio, tantissime utilità.
Per un aspetto industriale
Gli arredi su ruote di provenienza industriale, si inseriscono negli interni moderni prendendo nuova vita. Carrelli, pallet e perfino vecchie tubazioni: con l'aggiunta di morbidi cuscini, si trasformano in originalissime e confortevoli sedute per il salotto. Altri, grazie all’installazione di ripiani, diventano elementi funzionali in cucina. Questi complementi non sono adatti soltanto per gli ambienti in perfetto stile industriale, ma anche per aggiungere un dettaglio contrastante e spezzare la monotonia in un arredamento di altro genere.
Arredi su ruote fai da te
Tantissime sono le idee per chi vuole provare a realizzare degli arredi su ruote con le proprie mani: per i principianti sarà sufficiente procurarsi delle ruote in uno dei tanti negozi di bricolage per trasformare un insignificante piano in legno in un tavolino da caffè per il salotto. Per chi ha tanta fantasia e conosce tutti i segreti del fai da te, l’assemblaggio di vari elementi per realizzare mobili multifunzione sarà un gioco da ragazzi.