Stop alla noia, spazio al divertimento! L’epoca in cui la posa delle piastrelle era vincolata ad un ritmo ripetitivo è ormai terminata. Le collezioni di piastrelle più attuali invitano ad un utilizzo creativo e si prestano a molteplici interpretazioni, secondo le tendenze del momento. Piastrelle di qualità pensate per creare diversi scenari, dai più basici ai più eccentrici. Al variare degli elementi, nel colore, nel formato o nello schema di posa si otterranno effetti sempre nuovi che mostreranno le potenzialità del prodotto ceramico. Le piastrelle non vanno più solo in bagno o in cucina, ma conquistano territori inesplorati dove farsi ammirare per la propria qualità, tanto in ambito residenziale che extraresidenziale.
In questo articolo
- Grandi effetti combinando elementi semplici
- Varianti cromatiche
- Consistenza materica
- I formati
- Una collezione, infinite possibilità
- Tra poesia e razionalità
- Un prodotto per molti usi
Grandi effetti combinando elementi semplici
Modernità, originalità e versatilità: sono tra le qualità più desiderate da chi sta cercando delle piastrelle per la propria casa. Il design di Studiopepe per la collezione Pittorica di Ceramica Bardelli risponde egregiamente a tutte queste caratteristiche, con un vasto assortimento che permette di ottenere risultati sempre diversi a seconda dei colori e dei formati scelti. Dalla combinazione di forme elementari si ottengono pattern grafici di grande effetto, per dare un’impronta personale ad un ambiente: la semplicità che dà vita a grafismi evoluti e sofisticati.
Varianti cromatiche
Quattordici colori di tendenza, sfumature opache raggruppate a seconda dell’intensità cromatica in colori neutri, colori di fondo e colori di testa. Questa ricca palette cromatica è il risultato di un importante lavoro di ricerca da parte delle designer. Compaiono tonalità di base come bianchi e grigi ma anche mezzitoni molto avvolgenti e colori più vivaci, tutte tonalità di estrema attualità.
Consistenza materica
Le piastrelle sono colorate in tinta unita opaca ma la loro superficie è impreziosita da una texture materica che ricorda la trama di una tela. Un plus di questa collezione è dunque questo effetto tattile e setoso, ottenuto attraverso un lavoro di ricerca svolto congiuntamente dall’azienda Ceramica Bardelli e dalle designer di Studiopepe.
I formati
Sono stati sviluppati 3 formati modulari: quadrato, triangolo e listello. Molto interessante la possibilità di poter combinare tra di loro i diversi moduli, indifferentemente dal formato, per creare la propria originalissima composizione. Efficace anche l’effetto che si ottiene scegliendo di creare superfici monocromatiche dove le fughe hanno il compito di disegnare un motivo geometrico.
Una collezione, infinite possibilità
La versatilità di questa collezione la rende ideale per chi non si accontenta di scelte banali. Una gamma di piastrelle colorate che si distingue per la combinabilità dei formati, da usare a pavimento o come rivestimento d’interni. Il triangolo è un formato insolito per delle piastrelle ma permette una composizione estremamente libera e creativa, per soddisfare ogni esigenza di gusto e di stile.
Tra poesia e razionalità
La collezione Pittorica fonde in modo armonioso una visione poetica con un forte rigore progettuale. L’idea deve scontrarsi infatti con la materia solida del grès porcellanato che in questo caso viene plasmato per ottenere differenti forme e differenti nuance da combinare divertendosi per ricavarne motivi grafici espressivi, anche articolati ed inaspettati.
Un prodotto per molti usi
Le piastrelle in grès porcellanato smaltato e rettificato della collezione Pittorica possono essere applicate indifferentemente come rivestimento e come pavimento. Questo genere di materiale si caratterizza infatti per l’ottima resistenza, anche al calpestio intenso. Per questo motivo sono idonee anche ad applicazioni in ambienti non esclusivamente residenziali.