Allo stato attuale una casa prefabbricata rappresenta una soluzione costruttiva valida, per una serie di motivi. Si tratta infatti di una scelta dai molteplici vantaggi a cominciare dall'approccio ecosostenibile che questo genere di realizzazioni comporta per finire alla tranquillità offerta dalla possibilità di avere sotto controllo tutto il processo di costruzione. Legno, calcestruzzo ma anche acciaio sono i materiali più utilizzati per le componenti strutturali, mentre per quanto riguarda le finiture non si hanno limiti, diversamente da quanto si potrebbe immaginare. Insomma, scegliere di costruire una casa prefabbricata è un'ipotesi da prendere in seria considerazione, ora più che mai. Ecco tutti i motivi per farlo.
In questo articolo
- Le case prefabbricate non sono più quelle di una volta
- Una nuova casa in meno tempo
- Per avere un cantiere più green
- Per risparmiare
- Perché non dovrai rinunciare a nulla
- Per far bene all’ambiente
- Perchè è un sistema costruttivo logico
Le case prefabbricate non sono più quelle di una volta
Dimentica il passato, quando prefabbricato era sinonimo di scarsa qualità. Oggi le costruzioni pronte da assemblare sono una realtà che fa concorrenza a metodi di costruzione più tradizionali. Lontani i tempi in cui l’idea di prefabbricato aveva ben poco di positivo, adesso si tratta di un sistema costruttivo di qualità che viene associato a idee come la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica.
Una nuova casa in meno tempo
Dal momento in cui decidi di metter su casa, optando per il prefabbricato, i tempi di attesa per averla si accorciano moltissimo. Un periodo di circa 4 mesi di lavori in cantiere sono sufficienti per il montaggio, a questi dovrai aggiungere il tempo necessario per la progettazione, la produzione e il trasporto delle componenti necessarie. Il tempo si accorcia se realizzi le fondamenta in anticipo.
Per avere un cantiere più green
Spostando la produzione di molti degli elementi della costruzione fuori dal cantiere l’intervento nel suo complesso avrà un impatto ambientale ridotto. In cantiere occorrerà effettuare essenzialmente l’assemblaggio, gli impianti e la posa di rivestimenti. Sarà quindi necessario l’impiego di minori risorse per la produzione in opera mentre i trasporti di materiale saranno più concentrati, tutti procedimenti che si inseriscono in un'ottica di sostenibilità ambientale.
Per risparmiare
Costruendo una casa prefabbricata il risparmio è consistente rispetto ad una costruzione tradizionale. Innanzitutto perché difficilmente ci saranno variazioni rispetto ai costi preventivati, cosa che solitamente accade con i sistemi di costruzione consueti. Secondo quanto afferma l'Associazione Nazionale Italiana Case Prefabbricate in Legno il risparmio si attesta intorno al 40% mentre i costi vanno dagli 800 €/m² per una finitura grezza ai 1.400 €/m² per una soluzione chiavi in mano.
Perché non dovrai rinunciare a nulla
Prefabbricato non significa standardizzato. La costruzione di case prefabbricate permette infatti un alto livello di personalizzazione nella scelta di materiali e finiture e nella configurazione degli spazi, per cui a tutti gli effetti si tratta di disegnare ogni volta una casa su misura. Inoltre non avrai sorprese sull’aspetto finale della tua casa che sarà fedele al progetto che hai approvato.
Per far bene all’ambiente
Le case prefabbricate sono amiche dell’ambiente. L’uso di materiali derivati da riciclo oppure di materiali ecologici come il legno è una prima dimostrazione di questo genere di approccio. Ma si va anche oltre, tra le tante aziende produttrici troviamo ad esempio costruzioni in legno che fanno uso di sistemi di incastro senza uso di colle chiodi, completamente ecologiche e pensate per essere riciclate in futuro.
Perchè è un sistema costruttivo logico
La costruzione tradizionale comporta tempi lunghi e logiche che possono essere ripensate. Basta guardare al modo in cui vengono costruiti gli impianti andando a realizzare delle tracce su pareti appena costruite. Con soluzioni prefabbricate questo può essere evitato e possono essere integrate nelle pareti le predisposizioni agli impianti e ai serramenti. Dal punto di vista della sicurezza è possibile ottenere edifici dalla proprietà antisismiche, anche grazie all’utilizzo di materiali come il legno. Ma soprattutto ogni cosa è stata calcolata a priori, per cui non ci sono molte possibilità di trovarsi davanti ad incognite e problematiche da risolvere in corso d'opera.