Hai mai notato quanto la pavimentazione influenza lo stile di una stanza? Se però non vuoi sentire parlare di demolizioni, polvere e macerie da smaltire, ti restano due possibilità: tenere il tuo vecchio pavimento oppure optare per soluzioni che prevedano la posa direttamente sul rivestimento esistente. In poco tempo e con una spesa contenuta, gli ambienti cambieranno totalmente aspetto e la tua casa sarà come nuova. Scegli tra una di queste possibilità!
In questo articolo
- Laminato
- Pavimenti in PVC
- Linoleum
- Pavimenti tessili e moquette di ultima generazione
- Grès ultrasottile
- Parquet prefinito con posa flottante
- Cemento resina
Laminato
Il laminato è un prodotto caratterizzato da un'estetica semplice ed è ideale per le ristrutturazioni fai da te. Il modello più diffuso ed apprezzato, è quello effetto legno.
Lo spessore del materiale può variare dai 7 ai 9 mm: non è tantissimo, ma dopo la sua applicazione, potrebbe essere necessario adattare porte e finestre per consentirne l’apertura.
Pavimenti in PVC
Il pavimento in PVC (autoadesivo o con posa ad incastro con sistema flottante) ha uno spessore estremamente ridotto (circa 2 mm). Sulla superficie in vinile si possono raffigurare diverse fantasie, che riproducono fedelmente altri materiali, come la pietra, il legno o vari effetti decorativi.
Si tratta di un prodotto molto resistente all’umidità, idrorepellente e dotato di una superficie elastica, che lo rende durevole nel tempo.
Linoleum
Il linoleum può sembrare un materiale plastico, ma in realtà è un prodotto completamente naturale, derivato principalmente dall’olio di lino e da farine di sughero e legno. È venduto in rotoli, da applicare con appositi collanti su una superficie perfettamente planare e stabile.
Il risultato è un pavimento dall’aspetto uniforme e adatto agli ambienti contemporanei. La superficie è impermeabile e soprattutto, antibatterica.
Pavimenti tessili e moquette di ultima generazione
Pensi che la moquette sia un rivestimento datato e assolutamente da evitare? Forse perché non conosci ancora le moquette ed i pavimenti tessili di nuova generazione, studiati per non trattenere la polvere e lo sporco.
Le moquette moderne assicurano una pulizia pari ad altri materiali ed un’ottima resistenza, anche al fuoco. Uno dei maggiori pregi di questa tipologia di pavimentazione è l’effetto isolante a livello acustico, unito ad un grande comfort al calpestio.
Grès ultrasottile
Tutti i pregi del grès in soli 3 mm di spessore: il grès ultrasottile è stato ideato per essere applicato su vecchie pavimentazioni in modo semplice e veloce. A livello estetico è molto gradevole, poiché può raffigurare numerosi effetti superficiali.
L’alta resistenza di questo materiale permette di poter scegliere anche formati molto grandi (fino a 3 m).
Parquet prefinito con posa flottante
Il parquet prefinito con posa flottante imita alla perfezione un vero parquet, tanto che è molto difficile distinguere i due rivestimenti, una volta posati. Lo strato più superficiale, a differenza del laminato, è in vero legno, con già applicate tutte le finiture.
Il difetto di tale prodotto è che, essendo composto da uno strato di essenza nobile di pochi millimetri, non vi si può eseguire la lamatura per ripristinarne la superficie.
Cemento resina
Il cemento resina è un rivestimento adatto a tutti gli ambienti, soprattutto al bagno ed alla cucina, poiché ogni superficie su cui è posato diventa perfettamente impermeabile.
È personalizzabile nel colore e negli effetti, che dipendono dalla composizione del prodotto. Aderisce bene sulle piastrelle, dando vita ad un pavimento continuo. Un piccolo difetto? Il costo elevato: circa 80 €/mq.
7 anni fa
Davvero bellissimi tutti! Io propendo dato il mio arredo "caldo" misto graffiti, di scale in legno ellecuorea e murales storici youperform per la classica moquette.... ma di ultima generazione!!