Per combattere il cambiamento climatico è indispensabile adottare comportamenti più sostenibili come l'adozione di energie rinnovabili. Una delle principali sfide della transizione verde è la riduzione delle emissioni di gas serra ed un modo fondamentale per farlo è attraverso la diffusione delle auto elettriche.
Per rendere più accessibili e convenienti per il pubblico le macchine elettriche è necessario però che si diffondano le infrastrutture di ricarica domestica. In questo contesto, i bonus per le colonnine domestiche di ricarica rappresentano un importante passo avanti.
Se possiedi un veicolo elettrico o stai pensando di acquistarne uno, ecco tutto quello che devi sapere sulle nuove modalità per fruire del bonus statale per l'installazione di una colonnina di ricarica domestica, per abitazioni indipendenti o in condominio.
In questo articolo
- Perchè installare colonnine domestiche per la ricarica di auto elettriche
- Cosa sono le colonnine di ricarica domestiche
- Come funziona il bonus per le colonnine domestiche
- Il ruolo dei bonus per le colonnine domestiche
Perchè installare colonnine domestiche per la ricarica di auto elettriche
L'uso di auto elettriche è in costante aumento. Questo è dovuto in parte alla sensibilità verso l'ambiente, ma anche alla diminuzione dei costi per l’acquisto e al miglioramento dell'autonomia dei veicoli elettrici.
La possibilità di ricaricare comodamente la propria auto elettrica è un elemento chiave. Sebbene le stazioni di ricarica pubbliche siano sempre più diffuse nelle città e lungo le autostrade, avere un punto di ricarica a casa propria offre maggiore comodità. Significa infatti poter ricaricare il proprio veicolo elettrico durante la notte o quando non utilizzato, evitando lunghe attese alle stazioni di ricarica pubbliche.
I benefici sull’ambiente apportati dall’uso di veicoli elettrici aumentano quando le colonnine di ricarica sono alimentate con energia proveniente da fonti rinnovabili come, ad esempio, l'energia solare o eolica. Queste fonti energetiche possono essere più economiche rispetto all'energia tradizionale, di conseguenza, i costi di ricarica possono risultare più bassi quando si utilizzano colonnine domestiche alimentate da energie rinnovabili.
Cosa sono le colonnine di ricarica domestiche
Le colonnine domestiche per la ricarica delle auto elettriche sono dispositivi che consentono di collegare il veicolo elettrico direttamente alla rete domestica.
Ce ne sono diverse tipologie di caricatori per auto elettriche, come colonnine o wall box, da selezionare in base alle proprie necessità. Possono variare in termini di potenza e funzionalità per cui alcuni modelli offrono una ricarica più veloce di altri.
Installare colonnine di ricarica in condominio o in edifici privati è particolarmente vantaggioso non solo per la comodità di ricaricare senza spostarsi dal proprio domicilio, ma anche nei casi in cui non si ha accesso a una stazione di ricarica pubblica nelle vicinanze.
Negli edifici di nuova costruzione l’installazione risulta agevolata in quanto la predisposizione è già presente, mentre nelle costruzioni meno recenti è necessario individuare soluzioni per realizzare l’installazione nei garage o nelle pertinenze della proprietà.
Come funziona il bonus per le colonnine domestiche
Per stimolare l'installazione di queste apparecchiature per rifornire le auto elettriche il governo italiano offre incentivi per l'acquisto di colonnine di ricarica domestiche, sotto forma di contributo diretto pari all’80% dei costi sostenuti per l’acquisto e la loro installazione.
A seconda dei casi si può ottenere un massimo di:
- 1.500 euro per abitazioni private;
- 8.000 euro per edifici condominiali.
In questo momento è possibile fare richiesta del contributo per colonnine di ricarica installate dal 4 ottobre 2022 al 31 dicembre 2022.
Il nuovo bonus per l'installazione di colonnine di ricarica domestiche per auto elettriche per privati e condomini può essere richiesto tramite apposita piattaforma online dalle 12.00 del 19 ottobre 2023 fino alle 12.00 del 2 novembre 2023.
Per installazioni effettuate nel corso del 2023 non sono ancora state rese note le modalità di fruizione del bonus.
Il ruolo dei bonus per le colonnine domestiche
Il bonus per l’installazione di colonnine di ricarica domestiche rappresenta un incentivo per coprire una parte significativa dei costi da sostenere. Rappresentano quindi un importante aiuto poichè rendono più conveniente dotarsi di un punto di ricarica a casa.
Queste agevolazioni sono parte di una strategia più ampia per promuovere l'adozione delle auto elettriche e l'infrastruttura di ricarica domestica.
Inoltre, promuovere la diffusione delle colonnine domestiche è un passo importante verso una mobilità più sostenibile e con la possibilità di ricaricare a casa si promuove l'uso di energia rinnovabile, consentendo di ridurre ulteriormente le emissioni di carbonio, combattere il cambiamento climatico e migliorare la qualità dell'aria.