Un bagno ad uso esclusivo della camera da letto non è un sogno impossibile, nè tantomeno un lusso irraggiungibile. A ben vedere, si tratta di una tendenza sempre più consolidata nelle nuove costruzioni e ristrutturazioni, perchè trasforma la stanza in una vera e propria suite privata, regalando piccoli piaceri a cui non si saprà più rinunciare. Ma soprattuto perchè, nella vita pratica di ogni giorno, avere un bagno tutto per te ti permette di evitare il caos mattuttino da sovraffollamento davanti allo specchio, con nanetti che si lavano i denti mentre tu cerchi di dare un senso alla giornata con un inizio senza stress!
In questo articolo
- Una stanza nella stanza
- Intimo ed accogliete
- La vasca al centro
- Muretti divisori
- Semplici pannelli in tessuto per dividere
- Un mix di stili
- Un piano rialzato per celare i nuovi impianti
Una stanza nella stanza
Quando la metratura della casa lo permette, un bagno in camera è sempre una soluzione di grande fascino. In fase di costruzione / ristrutturazione è sempre molto importante studiare accuratamente la struttura che si desidera dare al locale: l'effetto stanza nella stanza è certamente una scelta di carattere, che rende particolare e mai scontata la nostra camera dal letto. Un consiglio? Evita le divisioni troppo nette, mantieni il senso di continuità e gioca sull'effetto vedo-non vedo.
Intimo ed accogliete
Una stanza con bagno privato è uno spazio decisamente intimo ed accogliete, un piccolo nido dove godere del relax più assoluto. Anche le camere da letto non troppo grandi potranno permetterselo, cosa ne di te di questa bellissima suite elegante?
La vasca al centro
Le moderne vasche freestanding, bellissime e di alto design, sono pensate proprio per arredare le grandi stanze da bagno e si collocano alla perfezione nelle camere en suite. Se ami il relax che solo una bagno caldo sa regalare, sicuramente non saprai resistere a queste stupende vasche a centro stanza, assolute protagoniste in ogni situazione!
Muretti divisori
Se la camera ha una struttura quadrata o rettangolare e non è possibile creare un apposito angolo per il bagno, può bastare un semplice muretto a mezza altezza. Questo svolgerà una doppia funzione: da un lato sarà un pratico appoggio per oggetti e accessori, mentre dall'altro celerà alla vista i sanitari concedendo intimità. Colori uniformi e l'uso degli stessi materiali contribuiranno ad armonizzare la stanza.
Semplici pannelli in tessuto per dividere
Il bagno in camera non richiede nette divisioni: per organizzare meglio gli spazi può bastare una semplice struttura con pannello in tessuto, che crea la giusta intimità senza far perdere l'atmosfera alla stanza. Si tratta di una soluzione pratica e certamente più economica rispetto alla costruzione di pareti divisorie e all'installazione di eventuali porte scorrevoli. In questo modo, stanza e bagno resteranno un unico ambiente.
Un mix di stili
Le stanze senza divisioni nette richiamano lo stile industriale dei loft più belli. Ed è proprio in questi moderni loft che spesso troviamo arredi eclettici, contaminazioni di stili, mix tanto audaci quanto azzeccati. Non avere paura di osare: la poltrona dal mood nordico sarà perfetta sul pavimento in gres, mentre la tinteggiatura pastello darà un tocco di colore al bagno.
Un piano rialzato per celare i nuovi impianti
Quando si realizza un bagno dove prima non c'era, è necessario creare nuovi impianti. Perchè tutto funzioni per il meglio, bisogna dare allo allo scarico una pendenza di 1 cm per ogni metro di tubo impiegato. Per questo motivo la soluzione più pratica e veloce (che permette perciò di evitare grandi demolizioni e costruzioni), consiste nella realizzazione di un piccolo gradino in modo da consentire il facile passaggio delle tubazioni e la giusta pendenza delle stesse. Anche la camera sarà più bella, con un'ideale divisione funzionale senza soffocanti pareti divisorie.
4 anni fa
Vorrei chiedere come evitare gli odori, inevitabili in un bagno,con l’urilizzo di muretti bassi o di soluzioni in continuità con la parte letto . Grazie
4 anni fa
Non trovo utile avere un bagno in camera. Piuttosto crearne un secondo ma completamente separato dalla camera