Se per alcuni ambienti come il salotto e la camera da letto viene dedicata maggiore cura per l’arredamento e i dettagli, il bagno in molte case viene lasciato in secondo piano. Se ristrutturarlo in modo integrale non è possibile, ad esempio se sei in affitto, oppure hai da poco acquistato casa e non puoi ancora permetterti di fare lavori, o semplicemente vuoi risistemare il tuo vecchio bagno in modo rapido, allora puoi adottare delle soluzioni in grado di trasformare qualsiasi bagno, alcune molto semplici ed economiche, altre un po’ più impegnative.
Ogni bagno merita di avere un aspetto piacevole e di essere accogliente, in modo da trasformarlo da punto debole a punto di forza della casa.
In questo articolo
- 1. Dipingere le piastrelle
- 2. Sostituisci lo specchio
- 3. Passa da vasca a doccia
- 4. Concentrati sui dettagli
- 5. Scegli con attenzione i tessili
- 6. Un portasciugamani nuovo
- 7. Decora con le piante
1. Dipingere le piastrelle
Le piastrelle sono uno degli elementi che più caratterizzano un bagno. Purtroppo però molto spesso i colori e i decori che presentano non si addicono ai gusti contemporanei oltre ad appesantire tutto l’ambiente. La cosa positiva è che c’è un rimedio semplice ed economico: dipingere le piastrelle. Puoi trovare in commercio vernici apposite che potrai utilizzare senza troppe difficoltà, scegliendo la tonalità che preferisci. Una volta dipinte le piastrelle se vuoi aggiungere dei decori per dare un tocco più personale puoi optare per degli stencil oppure per delle piastrelle adesive.
2. Sostituisci lo specchio
Immancabile in ogni bagno, lo specchio posto abitualmente sopra al lavandino oltre ad essere un elemento funzionale è anche decorativo. Sostituirlo può apportare un grande cambiamento a tutto il bagno. Scegli uno specchio che soddisfi il tuo gusto e le tue esigenze: con illuminazione integrata, con cornice decorata, con contenitori o mensole, oppure scegli tanti specchi e realizza un’originale composizione!
3. Passa da vasca a doccia
La vasca da bagno per molti costituisce un ostacolo più che un comfort. Non viene utilizzata oppure si utilizza per fare la doccia, tanto vale rimuoverla e sostituirla con un piatto doccia o con una doccia filopavimento. Il bagno cambierà completamente e sarà anche più arioso. Molte imprese riescono a fare questo lavoro in tempi brevi e senza creare troppi disagi.
4. Concentrati sui dettagli
Ogni piccolo dettaglio incide significativamente sull’immagine complessiva di un bagno. Soffermati a guardare rubinetteria, pomelli e piedi dei mobili, ma anche elementi come la tavoletta del wc o la placca dello scarico. Sono tutti elementi sostituibili in poco tempo e che possono determinare uno stile nuovo e molto più definito. Cerca quindi opzioni originali e di qualità, vedrai che effetto!
5. Scegli con attenzione i tessili
Non immagini quanto puoi cambiare un bagno con la scelta dei tessili! Tende doccia, tappetini, asciugamani, tende alle finestre, accappatoi e tutto il resto sono dunque elementi su cui investire per migliorare l’immagine del bagno, senza fare alcun lavoro. Scegli in che direzione andare, puoi giocare ad esempio su un sofisticato effetto tono su tono oppure puntare su dei tocchi di colore per dare vivacità, l’importante è coordinare bene i vari elementi con colori e decori presenti nel bagno, avendo un’idea chiara dell’insieme.
6. Un portasciugamani nuovo
I porta asciugamani sono spesso elementi anonimi. Punta su un porta asciugamani che sia ben visibile e con un suo carattere, in modo che possa avere un forte impatto all’interno del bagno. Questo non significa che devi necessariamente investire in un costoso porta asciugamani di design, puoi ricorrere ad elementi di riciclo. Scale a pioli, cassette della frutta e pallet sono tra le idee che più ti permettono di personalizzare ed ottenere un buon risultato.
7. Decora con le piante
Le piante sono sempre una buona idea, anche in bagno. Scegli però specie che vivono bene in ambienti umidi. Le piante che traggono nutrimento dall’aria come orchidee e tillandsie ne saranno felici! Con questo piccolo tocco il bagno sarà più fresco e rilassante trasformandosi nella tua piccola oasi di relax, l’effetto ti stupirà.