Tanto la doccia è pratica e veloce, quanto la vasca è comoda e rilassante. E allora, come risolvere l'annoso problema della scelta fra vasca e doccia? Semplicemente non ponendosi la questione: vasca e doccia possono coesistere, tanto in una spaziosa stanza da bagno dotata di ogni comfort quanto nel bagno di dimensioni piccoline. In base alla metratura a disposizione possiamo infatti trovare le più svariate soluzioni; ecco le idee che ho selezionato per te!
In questo articolo
- Tutto in linea
- La disposizione più classica, occhio ai dettagli
- Al di là del vetro
- La stanza da bagno
- Come far coesistere tutto in un piccolo bagno
- Se entrambe proprio non ci stanno
Tutto in linea
Se il bagno è abbastanza lungo ma lo spazio non abbonda, la soluzione in linea è quella più adatta. Per risparmiare centimetri preziosi e non appesantire la struttura, potrai appoggiare il vetro divisorio direttamente sul muretto di rivestimento della vasca. Sul lato di fronte troveranno spazio due grandi lavabi o lavabo e sanitari.
La disposizione più classica, occhio ai dettagli
La disposizione più classica prevede che la doccia sia in fronte alla vasca, a lato dei sanitari. Se ti sembra troppo banale, dedica la giusta attenzione ai dettagli. Un piatto doccia integrato a pavimento, un soffione gigante con effetto a pioggia ed un box doccia tuttovetro sapranno rendere raffinato anche il bagno più semplice.
Al di là del vetro
Un'idea originale potrebbe essere quella di creare una vera e propria area dedicata al bagno ed alla doccia al di là di una parete vetrata. Al posto del solito box doccia si verrebbe a creare quasi una stanza nella stanza, un angolo benessere unico. La finestra? Perfetta sopra la vasca per godere del panorama!
La stanza da bagno
Se la stanza da dedicare al bagno è molto grande, perchè non pensare ad una scenografica vasca freestanding? Magari per due! Il box doccia in cristallo trasparente ed un grande piano lavabo minimale completeranno la tua lussuosa sala da bagno.
Come far coesistere tutto in un piccolo bagno
Esistono molti modelli di vasche da bagno che possono trovare spazio accanto alla doccia anche se le dimensioni sono minime. E ci sono piccoli accorgimenti che puoi mettere in atto per sistemare tutto per bene e far sembrare persino il bagno più grande. Come scegliere una vasca freestanding di dimensioni ridotte, dalle forme curve e morbid, per accogliere meglio il corpo ed allo stesso tempo non apparire troppo invadente.
Se entrambe proprio non ci stanno
Se proprio non hai lo spazio per sistemare un comodo piatto doccia con vasc affiancata, non disdegnare la "vecchia" soluzione vasca con parete doccia integrata: potrai scegliere fra attrezzare la tua vecchia vasca o optare per uno dei tanti nuovi sistemi combinati. Esistono anche modelli con un apposito accesso agevolato alla vasca: perfetti per anziani e bambini, grazie al gradino molto basso che porta all’interno della vasca, sono in realtà comodi per tutta la famiglia.