Un bagno cieco può essere problematico soprattutto perchè, essendo privo di finestre, vengono a mancare il ricambio d'aria e la luce naturale, condizioni che possono portare facilmente a fenomeni come formazione di condensa, muffa e cattivi odori. Per impedire che ciò accada puoi però mettere in atto diversi accorgimenti che ti faranno dimenticare di avere un bagno cieco, perché sarà sempre fresco e luminoso.
In questo articolo
- 1. Colori chiari e luminosi
- 2. Trasparenze
- 3. Specchi per amplificare luce e spazio
- 4. Migliora il tuo sistema di aerazione
- 5. Soluzioni alternative per le pareti
- 6. Opta per rivestimenti a tutta altezza
- 7. Aumenta i punti luce
- 8. Crea l'illusione di una finestra
- 9. Applica vernici antimuffa
- 10. Diffondi delle fragranze
1. Colori chiari e luminosi
Per rafforzare la luminosità del tuo bagno la scelta giusta sono i colori più tenui. Non solo bianco che talvolta rischia di dare impressione di freddezza più che di freschezza, se non contrastato con elementi decorativi o materiali più caldi. Quindi largo a colori chiari, sia per i rivestimenti che per l'arredo. Se le piastrelle che ci sono non ti piacciono ma non vuoi intraprendere una ristrutturazione vera e propria puoi sempre ridipingerle con un prodotto apposito.
2. Trasparenze
Hai mai pensato a quanto spazio occupa il box doccia? A livello visivo è piuttosto pesante e finisce per far sembrare il bagno più angusto di quanto non lo sia. Un box doccia trasparente, con profili sottili, è quello che ci vuole per un piccolo secondo bagno che con questo cambiamento sembrerà subito più arioso.
3. Specchi per amplificare luce e spazio
Vecchio trucco che funziona sempre e in qualsiasi genere di spazio: gli specchi. Riflettendo la luce sulla sua superficie, uno specchio riesce a moltiplicare la luminosità di uno spazio, quindi mettine tanti e di grandi dimensioni se possibile. Il tuo bagno cambierà completamente aspetto e sembrerà avere più respiro.
4. Migliora il tuo sistema di aerazione
L'aerazione naturale di un bagno cieco risulta difficile, perciò sono dotati sempre di sistemi di aerazione forzata. Senza di essi sarebbe impossibile il ricambio d'aria all'interno di questi ambienti e si formerebbero muffe e cattivi odori. Ci sono dispositivi di svariati tipi, più o meno efficaci nel risolvere il problema della formazione di condensa. Naturalmente, se investi un po' di più puoi avere un prodotto più efficace come i dispositivi che misurano l'umidità presente nell'ambiente e se necessario si attivano, oppure quelli con recuperatore di calore che mantengono la temperatura costante.
5. Soluzioni alternative per le pareti
Se devi ristrutturare totalmente il tuo bagno cieco o hai intenzione di crearne uno considera la possibilità di utilizzare delle pareti trasparenti, almeno in parte. Si possono realizzare delle pareti in muratura di media altezza per poi completare con una vetrata. Certamente la cosa non è consigliata per un bagno troppo in vista, ma se si tratta del bagno in camera da letto perché no?
6. Opta per rivestimenti a tutta altezza
Se il tuo bagno presenta problemi di condensa e conseguente formazione di muffa una mossa che ti consente di limitare questo sgradevole inconveniente è l'utilizzo di rivestimenti per tutta l'altezza delle pareti, o quasi. Le piastrelle, ma anche l'applicazione di materiali come resina o cemento resina, proteggeranno il muro e non compariranno più le antiestetiche e poco igieniche macchie scure.
7. Aumenta i punti luce
Può sembrare ovvio ma vale la pena ricordarlo, se il tuo bagno è poco luminoso la soluzione è disporre un maggior numero di punti luce. Puoi aggiungere delle lampade decorative che daranno un aspetto più sofisticato al tuo bagno, puoi altrimenti realizzare degli effetti di luce con delle strisce led oppure puoi acquistare dei mobili con illuminazione integrata.
8. Crea l'illusione di una finestra
L'idea di un bagno privo di finestre può essere soffocante, ma a tutto c'è un rimedio. Se proprio non sopporti il fatto di non avere una vera finestra puoi realizzarne una "finta". Basterà creare un'apertura nella parte più alta di in una parete che dà su un ambiente adiacente, in questo modo il bagno riceverà un po' di luce.
9. Applica vernici antimuffa
I bagni, non soltanto quelli ciechi, insieme alle cucine, sono ambienti tipicamente umidi, soggetti alla presenza di acqua e vapori. Per questo motivo le pareti e il soffitto di questi ambienti vanno tinteggiati con vernici idonee, che siano quindi traspiranti in modo da lasciare i muri asciutti. Ancora meglio se si utilizzano pitture termoisolanti, anticondensa e antimuffa.
10. Diffondi delle fragranze
Un'ultima cosa da fare per rendere un bagno cieco piacevole e profumato è diffondere le tue fragranze preferite. Puoi utilizzare delle candele profumate, ricorrere a dei deodoranti spray per ambienti, oppure servirti di diffusori di essenze profumate.
5 anni fa
Bravi
5 anni fa
... Ho un appartamento con bagno cieco, io amo la luce e area... Le idee suggerite mi aiuteranno a trovare la soluzione quando dovro ristrutturale. Grazie. F.eco tantillo
5 anni fa
Consigli semplici da applicare anche per non esperti. Bene (