Ristrutturare il tuo bagno senza fare lavori edili sembra perfetto. È possibile immaginare tutti i cambiamenti: dal rinnovo del pavimento e delle pareti fino a alla suddivisione degli spazi in bagno, compresa la posa di un top su misura per il lavandino. E tutto senza usare malte umide. Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel campo delle ristrutturazioni!
In questo articolo
- Che cos'è l'assemblaggio a secco?
- Perché scegliere l'assemblaggio a secco per il bagno?
- Pavimenti vinilici o in linoleum
- Pareti attrezzate in cartongesso
- Pavimenti in ceramica con posa a secco
- Pavimento in legno laminato
- Pareti rivestite
- Muretti divisori
- Mosaici a secco
- Top in legno per il lavandino
Che cos'è l'assemblaggio a secco?
L'assemblaggio a secco è un tipo di costruzione nella quale non si usano materiali che richiedano malte umide come, ad esempio, il cemento. Dato che non hanno bisogno di tempo per asciugare, le ristrutturazioni sono più rapide. Nei lavori edili a secco si usano materiali "a posa rapida", che possono essere incollati, inchiodati, incastrati o semplicemente posati su qualsiasi altro materiale preesistente: l'esecuzione è più pulita perché non crea detriti né polvere.
Perché scegliere l'assemblaggio a secco per il bagno?
Il bagno è una delle stanze più utilizzate della casa: intraprendere una ristrutturazione che implichi la rottura dei pavimenti e delle pareti sarà più fastidioso, più caro e più lungo rispetto ad una ristrutturazione a secco. Inoltre, questo tipo di intervento è molto utile per apportare cambiamenti che non vuoi siano irreversibili come, ad esempio, il poter recuperare le mattonelle originali della pavimentazione perché vivi in un appartamento in affitto.
Pavimenti vinilici o in linoleum
I pavimenti vinilici o in linoleum autoadesivi sono due materiali che ti permettono di rinnovare il bagno senza fare grossi lavori edili. Questi rivestimenti si posano molto facilmente e sono resistenti all'umidità e al calpestio. C'è un'ampia gamma di colori e finiture tra cui scegliere, come quelli che imitano l'estetica dei materiali naturali. Come ti sembra questa combinazione di colori neutri?
Pareti attrezzate in cartongesso
Le pareti attrezzate sono perfette per creare sistemi di riordino su misura per il bagno. Si possono realizzare in cartongesso, un materiale che si adatta a qualsiasi tipo di bagno, in quanto non ha limiti strutturali. I mobili in cartongesso, oltre ad essere funzionali, sono decorativi: si possono dipingere o ricoprire con carta da parati e altri tipi di materiali.
Pavimenti in ceramica con posa a secco
Si tratta di mattonelle in ceramica che si posano con un sistema "a click", senza bisogno di attaccarle con il cemento o riempire le fughe. Sembrano delle piastrelle classiche e hanno le stesse prestazioni di quelle tradizionali, ma si posano più velocemente e sono removibili. Per toglierle serve però uno strumento specifico che le solleva grazie alla forza creata dal vuoto.
Pavimento in legno laminato
I pavimenti laminati che imitano il legno sono un'altra ottima soluzione alla tua portata per rinnovare il bagno con una ristrutturazione "a secco". Sono pannelli che si incastrano tra loro e che si incollano sulla superficie preesistente. La posa è relativamente rapida e semplice. Scegli un modello ad alta resistenza all'umidità e indicato per un uso molto intenso: rinnova il tuo bagno senza fare lavori edili!
Pareti rivestite
Le pareti del bagno si possono rivestire con vinile, ceramica con posa a secco, pannelli di derivati del legno come MDF o OSB, ecc. Scegli il materiale che ti offre le prestazioni migliori e dona un valore aggiunto al tuo bagno! Utilizza, ad esempio, prodotti che, oltre ad avere una funzione estetica, migliorino l'isolamento termico e acustico.
Muretti divisori
I muri di cartongesso sono una delle soluzioni più valide per separare la zona del water da quella del lavandino e/o da quella della doccia. Realizzare un muro di media altezza nel bagno è facile ed economico, inoltre, non toglie luminosità né molto spazio, come puoi vedere in questo esempio.
Con il cartongesso idrofugo, cioè quello resistente all'acqua, si può letteralmente costruire il top del lavandino e il mobiletto sotto al lavabo. Grazie a questo materiale, che si adatta a qualsiasi tipo di bagno, tutto è possibile.
Mosaici a secco
Se hai sempre sognato di mettere il mosaico nel bagno, questo è il momento giusto. Esistono dei formati da posare a secco, come ad esempio le piastrelle autoadesive, che si possono incollare sopra alle mattonelle esistenti senza troppe complicazioni.
Top in legno per il lavandino
I top in legno per il lavandino vanno già di moda da qualche tempo. I tagli più naturali, quelli in cui si vede la vena del legno, stanno benissimo e si posano facilmente grazie all'assemblaggio a secco. Potrai inoltre sfruttare la parte inferiore per riporre degli oggetti.
8 anni fa
L'ho trovato un post 'fuorviante', soprattutto sui pavimenti a secco.
8 anni fa
Il problema sono le maestranze preparate e non improvvisate e i riferimenti "certi" per la scelta dei materiali. Comunque trovo che sia, là dove gli ambienti si prestano, un'ottima alternativa ai metodi tradizionali.